Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Nasce il tempio del beverage
Fondazione Italiana Sommelier e Bibenda presentano Doreca - UN MONDO DA BERE
Pubblicato il 01/10/2021
Fotografia
FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER e BIBENDA presentano DORECA - UN MONDO DA BERE
Nasce il Tempio del Beverage
Giovedì 28 ottobre 2021 sarà inaugurato il nuovo store Doreca Un Mondo da Bere all’interno del Parco Commerciale Da Vinci Village, a Fiumicino - Roma. Una superficie di vendita di 2.000 mq con un ampio assortimento di oltre 7000 prodotti: vini, birre, alcolici, bevande e acque, oltre ad una ricercata selezione di oli dei migliori produttori del territorio italiano. L'evento di inaugurazione avrà inizio alle 18:30 e sarà riservato ai soli invitati della stampa, ai produttori di vino, di olio e distillati, partner dell'industria, ospiti istituzionali.

Fondazione Italiana Sommelier e Bibenda hanno scelto di essere partner di questa innovativa sfida di Doreca, riconoscendosi negli stessi obiettivi e con un fine comune, di cui da sempre si fanno portavoce con competenza e prestigio: incentivare e consacrare la divulgazione della cultura del buon bere ed i valori enogastronomici.


​Per il popolo del vino, da venerdì 29 ottobre 2021 alle ore 10:00 si apriranno le porte al pubblico.

Il format si declina in numerose iniziative volte ad ottimizzare la customer experience: tra i servizi, la presenza in store di specialisti qualificati e di un’aula multifunzionale con un ricco programma di corsi, degustazioni e incontri; il QR Code, su ogni prodotto a scaffale, con il quale è possibile accedere alla scheda completa con info sul produttore, note gustative e abbinamenti; la vendita di prodotti a temperatura o da refrigerare in pochi minuti tramite l’abbattitore a disposizione della clientela. 

L’omnicanalità di Doreca si completerà, contestualmente all’inaugurazione, con il lancio del nuovo sito e-commercewww.dorecastore.it, grazie al quale sarà possibile acquistare online con consegna a domicilio in 24 ore dall’ordine.

Entro fine 2021 è prevista l’apertura di un ulteriore punto vendita nella Capitale, in Via Bergamini, e sempre a Roma sono in programma altre due aperture entro il primo trimestre 2022. Lo sviluppo sul territorio nazionale interesserà a breve anche altre città come Milano, Torino, Genova, Padova, Cagliari e Olbia con l’obiettivo di costruire una rete di Doreca Store in tutta Italia.

Doreca Italia S.p.A. è un’azienda attiva da oltre 30 anni nel settore Ho.Re.Ca. e specializzata nella distribuzione di bevande e alcolici. Si è affermata come primo distributore indipendente italiano di beverage al servizio di bar, ristoranti, pizzerie, pub e hotel, con 24.000 clienti attivi. La capillarità sul territorio nazionale è garantita da una struttura che conta 16 centri distributivi nelle aree più importanti del paese, 350 automezzi, un sistema logistico ben strutturato e una solida rete commerciale di oltre 400 venditori

La Fondazione Italiana Sommelier, con il riconoscimento giuridico della Repubblica Italiana, è il più importante centro del mondo per la diffusione della cultura del vino, dell’olio e del cibo di qualità: Corsi di qualificazione professionale per Sommelier, Master di analisi sensoriale del vino, Corsi monotematici, Seminari sulle bevande miscelate, sugli abbinamenti con il cibo, sui distillati, sul servizio del vino, wine tasting per gli stranieri e molti altri argomenti, tutti di alto livello, registrando partecipanti da tutto il mondo e oltre 130.000 presenze l’anno. La Fondazione Italiana Sommelier da oltre 55 anni si occupa, senza finalità di lucro, della promozione e della diffusione della cultura e dell’immagine del vino in Italia e nel resto del mondo, collaborando a titolo gratuito con la Presidenza della Repubblica, la Camera dei deputati, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. La Fondazione Italiana Sommelier è inoltre molto attiva nel sociale, da molti anni organizza corsi ed eventi gratuiti nelle comunità di recupero, nelle case famiglia, nei penitenziari. 

BIBENDA “per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino” nasce alle soglie del terzo Millennio. Dai libri testo per i Corsi di Qualificazione per Sommelier alla Rivista BIBENDA, passando per la Guida e i libri tematici, l’offerta editoriale e formativa di Fondazione Italiana Sommelier è, in Italia, la più ampia del settore. Le edizioni sul vino sono considerate le più interessanti e belle del mondo. Con il tratto distintivo di non avere pubblicità, fatto che ne accresce l’eleganza e ancor di più la credibilità. Tra le varie pubblicazioni, una parte di rilievo è ricoperta dalla Guida BIBENDA ai migliori vini, ristoranti, oli e grappe d’Italia, opera che ha raggiunto la ventitreesima Edizione, oggi fruibile online per pc e come App per smartphone.

La Fondazione Italiana Sommelier è membro di Worldwide Sommelier Association (W.S.A.), l’Associazione dei Sommelier nel Mondo, nata con lo scopo dichiarato di contribuire a migliorare la diffusione della cultura del vino e del cibo, riunendo in questo progetto 32 tra le più prestigiose associazioni del mondo coinvolte nel settore tra Europa, Americhe, Asia e Australia.

L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio nasce a Roma il 28 Novembre 2004, raccogliendo il testimone di Luigi Veronelli, quando il Maestro attribuì al gruppo dei sommelier di Roma la responsabilità di organizzare corsi sull’Olio Extravergine di Oliva in tutta Italia in virtù dell’esperienza accumulata nel trasmettere la cultura del vino. La mission dell’AISO è di preparare alla grande cultura dell’olio i professionisti della ristorazione, i produttori, i venditori, gli appassionati e i semplici consumatori “generando” dei veri e propri esperti della materia: i Sommelier dell’Olio.

Contatti: Licia Bozzo
Responsabile eventi speciali Doreca – lbozzo@doreca.it - ufficio.stampa@doreca.it - 340 86 59 492
Store Doreca
© RIPRODUZIONE RISERVATA