L’Olio della Catalogna
Tra falesie, dirupi e strapiombi, in uno dei posti più spettacolari di Spagna, improvvisamente appaiono gli uliveti.
Pubblicato il 03/10/2017

Per i golosi dei prodotti di qualità Siurana è una Dop che si differenzia da altri prodotti spagnoli, per lo più tesi alla quantità e al circuito della grande distribuzione.
La cultivar che predomina nel blend è l’Arbequina.
Questa cultivar è molto resistente, precoce e si adatta a diverse condizioni pedoclimatiche, tanto da essere la più diffusa negli impianti superintensivi, soprattutto fuori dalla Catalogna . Questa ampia versatilità spiega la grande estensione della Dop Siurana che include un territorio molto vasto che si estende dalla montagna fino alla costa e che copre oltre il Priorat, anche Terragona e la parte sud di Penedés.
Le raccolte manuali, la secolare tradizione contadina abbinate alle migliorie tecnologie introdotte nei frantoi contribuiscono a creare un prodotto di alto pregio, delicato, dalle note dolci e suadenti, estremamente fine.
L’EVO di Clos Figueres è un monocultivar in purezza con 100% di Arbequina. Ha un colore giallo dorato, è denso e limpido. Olfatto pulito, sprigiona note ben riconoscibili di erba selvatica, carciofo, pomodoro verde e mandorla fresca. Al palato è fresco, delineato su toni di foglia di rucola, frutto maturo, erbe aromatiche, pinolo. Discreta la progressione gustativa che mostra complessivamente un quadro armonico. La buona persistenza e la grande versatilità ne consigliano l’abbinamento con tapas o piatti di pesce della cucina mediterranea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA