Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Luogodivino - le terre, le anime, i tempi
Concorso fotografico e letterario promosso dalla Fondazione Also Onlus con la collaborazione di Bibenda e Fondazione Italiana Sommelier.
Pubblicato il 29/08/2017
FotografiaFondazione Also onlus insieme a Bibenda e Fondazione Italiana Sommelier sono promotori del concorso fotografico e letterario denominato “Luogodivino - le terre, le anime, i tempi” che ha l’obiettivo di costruire una narrazione multidimensionale dei Terroir del Lazio. L’idea è valorizzare attraverso fotografie e racconti brevi (quattro cartelle) l’aspetto culturale, sociale e professionale del mondo vitivinicolo e di quanti operano con e per il vino, universi e storie che, soprattutto nella Regione Lazio, non emergono quanto dovrebbero.

Si tratta di un concorso aperto al pubblico, con la volontà e lo spirito di cimentarsi nella rappresentazione di un momento catturato in azienda durante una visita o in un calice durante una degustazione attraverso una fotografia oppure raccontando in forma scritta le emozioni, le sensazioni o i racconti didascalici di un’esperienza legata al mondo del vino vissuta in prima persona o attraverso i ricordi di altri.

Vi terremo aggiornati circa la data e la scelta della sede della Premiazione.

Termine di presentazione delle opere: entro il 30 aprile 2018.

Composizione della Giuria: Daniela Scrobogna (Fondazione Italiana Sommelier – Presidente della Giuria), Paolo Lauciani (Fondazione Italiana Sommelier), Alessandra Mauro (Fotografa Agenzia Contrasto), Antonello Colonna (Chef), Roberta Di Pascasio (scrittrice e docente).

Istituzioni: Il concorso ha ricevuto la medaglia dalla Presidenza della Camera dei Deputati, Il Patrocinio della Presidenza della Regione Lazio e dell'ANCI Lazio ed è in attesa Senato della Repubblica.

Premi:
  • Al miglior racconto del concorso: targa, confezione di vini e un week-end presso la “Casina degli Specchi” Dimora Storica e di charme, Soriano del Cimino
  • Al racconto più originale: targa e confezione di vini
  • Alla migliore fotografia del concorso: targa, confezione di vini e un week-end presso la “Casina degli Specchi” Dimora Storica e di charme, Soriano del Cimino
  • Alla migliore fotografia a colori: targa e confezione di vini
  • Alla migliore fotografia in bianco e nero: targa e confezione di vini
  • Premio speciale della Giuria all'Istituto scolastico per la migliore opera fotografica “luogodivino 2017”
  • Premio speciale della Giuria all'Istituto scolastico per la migliore opera narrativa “luogodivino 2017” 

               
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA