Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Dalla Valpolicella Tenute Ugolini
Pubblicato il 09/10/2023
Fondata nel 2010, l’azienda vinicola Tenute Ugolini, ha alle spalle una storia di famiglia da sempre dedita alla coltivazione di uva. Si trova nella suggestiva valle di Fumane, in uno dei più bei luoghi della Valpolicella Classica. I cinque vigneti aziendali (Pozzetto, San Michele, Monte Solane, Valle Alta e Valle Lena) si estendono su 22 ettari piantati a Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e Oseleta, oltre a pochi altri vitigni autoctoni della Valpolicella, certificati biologici dal 2016. In questo suggestivo anfiteatro di vigneti intervallati da alberi di ciliegio, sorge Villa San Michele, un’antica corte rurale di straordinaria bellezza, dimora di famiglia e sede dell’azienda recentemente ristrutturata che offre anche ospitalità agli amanti dell’enoturismo e degustazioni con performance artistiche di opera lirica, teatro e danza. Tutti i vini dell’azienda Tenute Ugolini sono espressione pura di una bellissima identità territoriale.
Dalla Valpolicella Tenute Ugolini in Fondazione Italiana Sommelier
I VINI
Amarone della Valpolicella Valle Alta 2012
Rosso Docg | Secco| Corvina 65%, Corvinone 15%, Rondinella 15%, Oseleta 5% | 16% | Euro 62
Quasi granato di viva lucentezza. Un tourbillon di sensazioni coinvolgenti con amarena sotto spirito, carruba, cacao, spezie fini e dolci, china, mallo di noce e tabacco. Refoli di salamoia e resina. L’evoluzione del tempo non ha scalfito l’assaggio, armonioso, vellutato e morbido con evidenti rifiniture fresche e sapide. Vinificazione in acciaio e maturazione per 12 mesi in botte grande e per 8 mesi in barrique. Ulteriori 96 mesi di affinamento in bottiglia. Da godere senza occuparsi dell’abbinamento perfetto, anche se ottimo su formaggi stagionati, brasati e selvaggina.
Valpolicella Classico Pozzetto 2019
Rosso Doc | Secco | Corvina Gentile 65%, Corvinone 20%, Rondinella 10%, Croatina 5% | 14% | Euro 20

Sfoggia un bel colore rubino brillante più intenso al centro e sciorina aromi di succo di melagrana, arancia sanguinella, ciliegie, fragole in gelatina, lavanda e resina. In bocca la frutta ritorna con grande spinta fresca. La gradevole presenza di acidità in sinergia con tannini garbati rendono il sorso equilibrato, accattivante e di grande bevibilità. Fermentazione e maturazione in acciaio per 8 mesi, poi affinamento in bottiglia per 36 mesi. Versatile nell’abbinamento, dalle carni bianche ai primi piatti di pasta fresca ma, se servito leggermente fresco, rimane perfetto anche con un pesce di lago.
Valpolicella Classico Superiore San Michele 2016
Rosso Doc | Secco | Corvina Gentile 70%, Corvina Grossa 15%, Rondinella 10%, Oseleta 5% | 14,5% | Euro 25

Rosso rubino brillante e penetrabile, tendente al granato. Regala un naso carico di tocchi fruttati con ciliegie in confettura e amarene sotto spirito uniti a delicate note speziate di cioccolatino boero, noce moscata e liquirizia nera. L’assaggio è tendenzialmente morbido con freschezza ben calibrata e corredo tannico elegante. Vinificazione in acciaio e maturazione in barrique per 8 mesi, poi lungo affinamento in bottiglia di 60 mesi. Da bere in semplicità su un petto di pollo ruspante con pomodorini confit.
Valpolicella Classico Superiore San Michele della Chiesa 2013
Rosso Doc | Secco | Corvina 85%, Rondinella 5%, Oseleta 10% -|14,5% | Euro 80

Quasi granato sfumato ai bordi, brillante. Naso espansivo, si apre con profumi di prugna, mora, mirtillo e chinotto per poi proseguire su tratti balsamici e speziati. Bocca dai sapori freschi e ancora giovanili ma ampia e armoniosa, cadenzata da un tannino dolce e domato, anche se presente. Vinificazione in barrique, maturazione 8 mesi in barrique e lungo affinamento in vetro di 7 anni. Vino pregiato prodotto in edizione limitata e solo in annate speciali. L’abbinamento è libero e di ampie vedute ma si può provare con un’entrecôte ai funghi porcini, non deluderà.
Recioto della Valpolicella Valle Lena 2018
Rosso Docg | Dolce | Corvina 70%, Corvinone 15%, Rondinella 15%, Oseleta 5% | 14% | Euro 35

Rubino concentrato e luminosissimo. Naso nobile e denso intessuto di frutta rossa in confettura, amarene sciroppate, spezie dolci, cioccolato alla menta e radice di chinotto su tintinnii balsamici. Bocca speculare, carica di freschezza fruttata che maschera un grado zuccherino finemente cesellato. Lungo appassimento fino ai primi di aprile, quando le uve hanno raggiunto il 55% del loro peso originale, poi vengono selezionate a mano e pigiate. Vinificazione e maturazione in acciaio. L’abbinamento richiede tutta la classicità della pasticceria secca e delle torte con base cioccolato ma si accompagna divinamente anche a del Parmigiano Reggiano e al Prosciutto San Daniele.
Tenute Ugolini
Strada di Bonamico, 11
37029 San Pietro in Cariano VR
Tel. 0457 703830
info@tenuteugolini.it
www.tenuteugolini.it
Dalla Valpolicella Tenute Ugolini in Fondazione Italiana Sommelier
Luciano Mallozzi della Fondazione Italiana Sommelier, Filippo Ugolini Proprietario e Simone Gradizzi Enologo di Tenute Ugolini
Una panoramica della sala Ellisse durante la degustazione di Tenuta Ugolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA