Bibenda
Corso Borgogna
Comprendere la Borgogna significa percorrerne i territori attraverso l’ancestrale esasperazione del concetto di terroir
TORNA A TUTTI I CORSI
I monaci benedettini, nel VI secolo, introdussero il termine finage per identificare un’area di produzione di vini dalla tipicità spiccata, arrivando persino a determinare e selezionare, all’interno di ciascun finage, i climats, parcelle delimitate da un’unità geologica e microclimatica capaci di dar vita a vini dalla personalità inconfondibile.
 
Comprendere la Borgogna significa percorrerne i territori attraverso l’ancestrale esasperazione del concetto di terroir, perlustrando questo incomparabile mosaico di crus gerarchici per apprezzare la miriade di sfumature espressive che Pinot Noir e Chardonnay riescono a donare in base alla composizione dei terreni, alla complessità dei suoli, alla posizione dei climats rispetto a venti, disponibilità idrica, capacità di drenaggio, altimetria, microclima, età del vigneto e molto altro ancora.
 
Guidati dalla passione e dalla competenza di Paolo Lauciani, villaggio per villaggio, appellation per appellation, climat per climat, conosceremo il lavoro straordinario di vignaioli ancestrali, focalizzati da sempre nella produzione pressoché esclusiva dei vini del proprio finage. I loro vini sono testimoni privilegiati e autentici del luogo e del genius loci, così come è maturato e si è evoluto nel corso di 16 secoli di storia.
CORSI IN SVOLGIMENTO
13
MAR
2024
13/03/2024
Lazio - Villa Latina
A Villa Latina / Corso Borgogna
8 lezioni da mercoledì 13 Marzo 2024 a mercoledì 29 Maggio 2024. Unico turno dalle ore 20:00 alle ore 22:30 presso Villa Latina - Via Isonzo 220 - 04100 Latina.