Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
E sono dieci!
Pubblicato il 12/10/2012
Fotografia

Da poche settimane è partita una nuova stagione di Decanter, in onda sulle frequenze di Radio2, dalle 19.50 alle 21.00.

E’ proprio vero che le cose belle che ti appassionano passano in fretta, in un batter di ciglia siamo arrivati alla decima stagione del nostro programma e allora nasce l’esigenza di  rinnovarsi, innovarsi, sperimentare  pur  rimanendo sempre riconoscibili dal nostro pubblico che è sempre più community, sempre più famiglia. Dosare novità e certezze per non confondere chi ci ascolta da tempo e riuscire ad accattivare nuovi ascoltatori: questa è la missione.

Perché chi si ferma è perduto, per parafrasare Totò!

Decanter rimane un programma di intrattenimento eno-gastronomico, vocato alla divulgazione semplice e diretta di quel mondo fatto di piaceri, di buon cibo e buon vino.

Chi ascolta le nostre trasmissioni sfoglia ogni sera un magazine che parla di benessere,  di ricette e abbinamenti enologici ma anche di corretti stili di vita, alimentazione, diete, informazione agricola, politiche agroalimentari, territorio, eventi che nascono e si sviluppano nelle provincie italiane e che di queste raccontano tipicità e produzioni.

E poi ancora blue economy, prossimità, mobilità sostenibile, ecologia, risparmio energetico, impatto zero o quasi…

I nostri ascoltatori sono in contatto diretto con il programma, ci parliamo dandoci del tu, ci assecondano, ci correggono e ci danno sempre linfa nuova per mettere in campo nuovi progetti, primo fra tutti il corso di avvicinamento al vino che Decanter ha organizzato nella passata stagione in collaborazione con l’Ais, Associazione Italiana Sommelier. Un corso diviso per moduli, scandito da una lezione a settimana tenuta ai microfoni di Radio2 da docenti ufficiali AIS e con tanto di test di valutazione. Hey, qui si fa sul serio!

La partecipazione al corso è stata al di sopra di ogni aspettativa, i download dei podcast delle lezioni ci hanno fatto balzare nel giro di poche ore in vetta alle classifiche i-tunes, e lì siamo rimasti per mesi.

La redazione di Bibenda è stata subissata dai test degli aspiranti sommelier che richiedevano riviste e diplomi.

Rimanete sintonizzati perché anche durante questa stagione organizzeremo in collaborazione con l’Ais nuovi corsi legati alla conoscenza del vino...e come diciamo ogni sera per iniziare la diretta: salute!

www.decanter.rai.it

Facebook: decanter radio2

© RIPRODUZIONE RISERVATA