Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Nuovo nome per lo Chardonnay di Ca’ del Bosco
Lo storico bianco, tra i migliori 10 Vini d'Italia, si chiama ora Selva della Tesa.
Pubblicato il 16/01/2024
Nuovo nome, ma stesso stile per il vino storico dell’azienda franciacortina
 
Dal 15 gennaio 2024 lo Chardonnay di Ca’ del Bosco ha preso il nuovo nome di Selva della Tesa. Nato nel 1983, con la collaborazione dell’enologo André Tchelistcheff, è stato il primo esempio in Italia di Chardonnay vinificato in purezza ed elevato in pièces bourguignonne, prodotto da uve provenienti da vigneti ad alta densità di impianto. Una novità per l’epoca che ha rappresentato un punto di svolta nella produzione di Ca’ del Bosco e l’inizio di un nuovo approccio alla viticoltura di qualità. Proprio per questo, per la sua importanza storica e la sua unicità, lo Chardonnay di Ca’ del Bosco è sempre stato legato indissolubilmente al nome della cantina. Un pezzo della storia della maison. 
 
Chardonnay Selva della Tesa tra i migliori 10 Vini d'Italia di Bibenda 2024A partire dall’annata 2019, con la volontà di rafforzarne l’identità e favorire una maggiore distinzione dall’altro vino bianco prodotto, il Corte del Lupo, è stato dato allo Chardonnay di Ca’ del Bosco un nome importante e ricco di storia: Selva della Tesa.
Selva, in riferimento al bosco che circonda il vigneto della Tesa, il primo alla fine degli anni ’70 ad essere piantato a 10.000 ceppi/ettaro: un vigneto di circa mezzo ettaro di superficie collocato in una zona nascosta e protetta da un fitto bosco di querce e castagni, in prossimità della sede di Ca’ del Bosco. Per la sua localizzazione quasi “segreta”, lontana da strade, era il luogo perfetto per poter sperimentare le nuove tecniche agronomiche ai tempi conosciute solo a livello teorico. Le uve di questa vigna hanno sempre dato origine a questo vino, unite in seguito a quelle di altre vigne storiche dell’azienda. Selva della Tesa 2019 racchiude in sé la vocazione di un territorio nell’esaltare i caratteri di un vitigno e la capacità dell’uomo nell’estrarli e trasformarli in un grande vino.
 
Ca' del Bosco
Via Albano Zanella, 13
25030 Erbusco BS
Tel. 030 7766111
cadelbosco@cadelbosco.com
www.cadelbosco.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA