Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Natale 2023, Capodanno 2024
Pubblicato il 19/12/2023
Agli Amici,
Produttori, Sommelier,
Docenti, Redattori
e Collaboratori tutti
CON IL PUDORE DEI SENTIMENTI
Quando 190 Sommelier riempirono il Palco del Salone dei Cavalieri all’Hilton era già sera tardi ed avevano già versato più di ottomila bottiglie a 1200 Ospiti.
 
Numeri grandi per la festa dell’abbraccio, sabato 18 novembre scorso. Grandi come l’amore, protagonista assoluto di un giorno che non si dimentica più. Perché ogni anno quel giorno viene alimentato da altri centinaia che danno emozioni a chi li vive. Emozioni difficili da cancellare.
 
Anche questo 2023 è stato di gioia e amore per tutti: il Vino, da quando abbiamo iniziato noi 35 anni fa, è sempre stato protagonista assoluto. Ha elargito Cultura ed emozioni indelebili a tutti, grazie a Produttori impegnati, straordinari. Commovente è stato il loro lavoro.
 
Da tempo ormai la nostra Scuola tratta altre “materie”, come l’Olio e i prodotti della Terra, suscitando un enorme interesse in migliaia di giovani e meno, tutti disposti a recepire le mille e mille emozioni che comunque ti cambiano la vita.
 
Oggi è Natale. E poi Capodanno.
Con questo tempo di Festa aspettiamo il 2024 e non pensiamo di voler cambiare il senso della nostra vita, semmai di rafforzare i sentimenti dell’amore che dedicheremo alla Cultura, al piacere, all’insegnamento, al turismo, all’amicizia con chi produce e investe nel lusso della qualità, nell’amore che dedicheremo ogni giorno in tutto il Paese.
Ci impegneremo a non ritirare falsi titoli onorifici e a non accettare false attenzioni. Ci impegneremo a non frequentare organismi deleteri come purtroppo ce ne sono nel nostro mondo e tanti e tanti altri con attività fasulle e oggi pericolose, perché fatte per imbrogliare e vendere stupidità.  
Ci impegneremo a fare il “nostro lusso” attraverso la deontologia che non abbiamo mai abbandonato, nemmeno un minuto in tutta la nostra vita.
 
Questo Tempo del Natale che rinnova in ciascuno di noi, come rinnova per i Cristiani, una Nascita miracolosa che porta un Dio in Terra a donarci la vita, che questo Tempo, ripeto, possa accompagnarci verso e durante un nuovo anno con tutto l’amore possibile. Possa il mio augurio entrare nel cuore di tutti voi perché è di pace e serenità. È di salute e prosperità. È di ricchezza delle idee e piacere di vivere. Perché la malinconia dei ricordi sia utile per fare meglio. Perché l’amore ci accompagni in ogni giorno della nostra vita. Sempre, con il pudore dei sentimenti.
 
Auguri di Natale, auguri di un nuovo anno speciale con tanti abbracci e auguri, ovviamente, di bere le migliori bottiglie insieme alle persone che amate.
 
Franco M. Ricci

 
Natale 2023, Capodanno 2024 / Con il Pudore dei Sentimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA