Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Mate
Un Olio Evo dal carattere Mediterraneo nella vocata terra d’Istria.
Pubblicato il 06/04/2023
Dal 2009 Aleksandra Vekić porta avanti con grande passione la strada tracciata dal papà. Mate Vekić infatti, all’età di 75 anni decise di piantare il primo olivo nella sua amata Istria e progettò il suo frantoio rivolto verso il mare. Da allora, ogni anno, le drupe vengono raccolte manualmente e lavorate in tempo reale, generando un Olio Extravergine d’Oliva di grande pregio.
L’azienda di Zambrattia (Croazia) sorge nel cuore della terra rossa istriana fra l’insenatura di Daila e Punta Salvore, dove la secolare storia olivicola segna il territorio fin dall’epoca romana. Mate Vekić a seguito di un vissuto in Toscana, dove sviluppa un profondo amore verso la Terra, decise di riprendere una coltivazione ormai abbandonata a causa delle gelate e delle drammatiche vicende storiche.
L’uliveto ad oggi conta circa 27 mila piante tra le quali spiccano la Busa (Buža), la Bianchera (Istarska Bjelica) e la Carbonazza (Karbonaca), cultivar autoctone allevate in regime biologico così come le varietà Leccino, Frantoio e Pendolino.
Sole, mare, terra e vento combinate al lavoro aziendale, determinano le caratteristiche di un terroir unico capace di generare un Olio Extravergine di Oliva dalle sensazioni gusto-olfattive equilibrate e in armonia.
L’Olio Mate rappresenta la massima espressione di naturalità, ricercatezza e cultura verso un prodotto che ha tutte le carte in regola per trasmettere profonde emozioni a chi lo degusta.

 
Mate Un Olio Evo dal carattere Mediterraneo nella vocata terra d’IstriaBianca Bellezza
(Bianchera 100%)


Verde oro dai riflessi topazio. Piacevolissimo l’olfatto con note fresche di erba appena falciata, lime, mela e peperone verde, suggestioni minerali e di erbe aromatiche. Struttura ed eleganza, potenza e raffinatezza, per un assaggio dal carattere amaro imponente sostenuto da un fondo piccante. Carciofo, sedano, basilico e noce chiudono il lunghissimo finale.
Mate Un Olio Evo dal carattere Mediterraneo nella vocata terra d’IstriaViola Tonda
(Busa 100%)


Verde oro dai lampi smeraldo. Incantevole al naso per intensità e ricchezza; pomodoro maturo, asparago fresco e peperone, sedano e basilico, ricordi balsamici, pera e mandorla verde compongono il grazioso bouquet aromatico. Sorso progressivo, ingresso quasi dolce che lascia spazio al timbro amaro e al tono piccante di peperoncino verde e pepe bianco. Assaggio spettacolare dall’interminabile persistenza con richiami di frutta secca.
Mate Un Olio Evo dal carattere Mediterraneo nella vocata terra d’IstriaTrasparenza Marina
(Leccino e Pendolino)


Verde smeraldo cristallino. Ventaglio aromatico caratterizzato da profumi di nocciola e burro di arachidi, rosmarino, peperone giallo, paglia e fieno odoroso. Di buona intensità, al gusto esprime la coerenza amara della frutta secca. Un filo grasso e appena piccante, offre una chiusura armonica che rimanda ai soffi salmastri delle brezze marine e ai rintocchi di erbe aromatiche.
Mate Un Olio Evo dal carattere Mediterraneo nella vocata terra d’IstriaTimbro Istriano
(Frantoio 100%)


Giallo verde dai flash dorati. Affascinanti e immediati profumi di ravanello e maggiorana, nocciola, cicoria e peperoncino verde formano il panorama aromatico. Sprigiona la sua intensità soprattutto nella dote piccante. Assaggio scorrevole e dalla lunga persistenza con ritorni di carciofo, pepe nero e mallo di noce. Un abbraccio trionfale tra la Cultivar e la terra istriana.
Mate Un Olio Evo dal carattere Mediterraneo nella vocata terra d’IstriaBlend
(Selezione di più varietà)


Giallo oro con lievi riflessi smeraldini. Spazia dai profumi di nocciola alla foglia di pomodoro, dal rosmarino al pepe verde fino al peperone rosso. Avvolge il palato con delicata grassezza e dote amara che ricorda la noce e il cardo. L’interessante assemblaggio croato che parla italiano, fonde le caratteristiche più importanti delle olive per offrire un finale delizioso e persistente con ritorni speziati.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA