Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
L'EDITORIALE / Vitigni e Territori
Pubblicato il 24/09/2020
Attilio ScienzaVenerdì 25 Settembre 2020

è l'ultima Lezione dello storico Corso "Vitigni e Territori" che puntualmente abbiamo organizzato ogni anno, da sette anni.

Ha sempre arricchito le nostre Lezioni il Professor Attilio Scienza, al suo fianco l'ideatrice del progetto Daniela Scrobogna.

Insieme ci hanno fatto visitare e vivere tutte le zone vinicole del mondo, tutti i Vitigni. Un Corso memorabile che non dimenticheremo nella vita.

Dalle origini della Viticoltura alle zone Vulcaniche, abbiamo ascoltato i due grandi oratori e con loro abbiamo degustato oltre 500 vini che ci hanno donato un sapere fantastico che porteremo con noi quale inestimabile bagaglio culturale.

Non ripeteremo questo Corso nei prossimi anni, non certo perché non abbiamo più nulla da dire dei Territori del Vino, ma perché le cose belle e grandi, per essere e rimanere tali, hanno sempre una durata limitata nel tempo.

Ringrazio Attilio di averci onorato per tutti questi anni della sua presenza e di aver dato lustro all'evento che ha emozionato partecipanti e collaboratori. La sua sensibilità e la sua grande Cultura sono stati i punti di forza del Corso Vitigni e Territori.

A Daniela il mio abbraccio per aver portato a tutti, nei banchi di scuola, la facoltà di acquisire così tanto sapere del vino, di aver regalato entusiasmo, passione e commozioni a chi ha deciso di passare molto tempo ad ascoltarci.

Franco M. Ricci
© RIPRODUZIONE RISERVATA