Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Nel frigo fa Freud
Pubblicato il 08/06/2016
Fotografia

Ordine, colore e semplicità sono le tre regole dello chef Simone Proietti Pesci, 35 anni originario di Spoleto. Il ristorante Le delizie del Borgo, di circa 30 coperti tra dentro e fuori, che Simone gestisce insieme a Ombretta Uboldi, si trova a Bevagna (PG) ed è un posto originale sia per la cucina, sia perché si trova in mezzo al parco comunale di Bevagna.

“Se Freud potesse vedere il mio frigorifero scriverebbe un trattato sulla psicologia in cucina!”, mi spiega Simone e la spiegazione sta nel suo frigorifero: tutti gli ingredienti sono perfettamente riposti in contenitori ad hoc e divisi seguendo non solo le temperature ma anche i colori e i futuri accostamenti degli ingredienti nelle ricette.

Mi siedo a tavola incuriosita dall’aperitivo che Simone preannuncia col suo fare ieratico: “ti porto grissini e pappa al pomodoro”.

Quando torna al tavolo per servirli (dentro un barattolo di vetro, vicino ad un piattino con una quenelle di pappa al pomodoro e menta), Simone racconta il suo aperitivo: i grissini, che sembrano pennarelli colorati, sono fatti da lui e aromatizzati con curcuma; dragoncello; cognac pomodoro e origano; farina di canapa. Sono croccanti e originali alla vista e al gusto.

Dopo un inizio colorato, il rigore di Simone lo ritrovo nel resto del menù. Nessuna forzatura, nessun coppa pasta, Simone spadella direttamente nel piatto e sceglie l’immacolato bianco, con forme rotonde e tradizionali. Gli gnocchetti fatti con farina di canapa e lievito di birra sono conditi con pomodoro san marzano ed erbe aromatiche del piccolo orto attaccato al ristorante. Questo piatto si fa notare per il color “pane integrale”, per la ruvidezza dovuta alla canapa e per il piacevole aroma di lievito di birra e di note vegetali. Voglio ricercare le stesse note lievitate nel vino da abbinare e scelgo il Freccianera Nature 2011, Berlucchi: chardonnay 85%, Pinot Nero 15%, dal gusto secco, pieno e armonico.

Prima di servire un’insalata di funghi, Simone mi fa porta una cassa intera di porcini umbri a tavola: “con questi preparo l’insalata”. Solo olio, sale e songino a fianco, un piatto fragrante e nudo mi viene da definirlo.

Col dolce ricompaiono i colori in tavola. Il Cremoso al mango è fatto con crumble di frolla,  con yogurt greco aromatizzato alla vanilla bourbon  e menta fresca, servito in un barattolino trasparente.

Il rapporto qualità-quantità-prezzo è buono, si spendono circa 30 euro a persona e la carta dei vini  include 100 etichette, alcune eccellenti. Si può mangiare nel fresco verde del parco  e poi andare a visitare Bevagna a piedi. Ottimo per le gite mordi e fuggi!

 

Le Delizie del Borgo
Parco Comunale F. Silvestri
Bevagna PG
327 2921366

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA