Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Gatti
Pubblicato il 27/05/2016
Fotografia

L'inedito match Sicilia-Argentina si è svolto nei giorni scorsi in quel di Librizzi, presso Tenuta Gatti.
Arbitro indiscusso la Fondazione Italiana Sommelier, rappresentata dalla delegazione di Palermo. La prima squadra, pronta a rappresentare l'eccellenza gastronomica del luogo è stata capitanata da Franco Agliolo, Patron chef del ristorante Ambrosia di Sant'Agata di Militello, in provincia di Messina, che ha proposto alcuni piatti della tradizione locale. La seconda, invece, rappresentante una produzione vinicola importante è stata guidata da Nicolas Gatti Russo, un argentino dalle origini siciliane.
Sono 12,45 e  si dà inizio alla partita con un brindisi che vede protagonista lo spumante Desír, Metodo Classico da uve Chardonnay, un prodotto fresco, piacevole e di buona persistenza.
Il rilancio dalla parte culinaria è l'insalatina di rinisca "bugghiuta" all'origano selvatico dei Nebrodi, un piatto che anche i più scettici sulla carne apprezzerebbero. Para il tiro con gran classe Gatti con il suo Mamertino Bianco Doc Catalina, blend di Grillo e Inzolia, un vino caratterizzato da una notevole freschezza che ben media l'alcolicità e da una buona sapidità che completa il suo profilo.
Agliolo risponde con un piatto semplice ma più che rappresentativo della sua cucina:
favette con la buccia spadellate con cipollotto fresco e "vinicottu di ficudinnia". Dal lato opposto del campo emergono non una, bensì tre "punte":  Mamertino Rosso Doc Curpané da uve Nero d'Avola e Nocera, Martiniano da uve Nero d'Avola e Cabernet Sauvignon e Franco, da uve Cabernet Sauvignon, un tris di prodotti eleganti e strutturati allo stesso tempo, con una spalla acida importante. Siamo arrivati al rush finale ed ecco in "attacco" l'insalatina di farro con verdure sott'olio, pomodorini confit e polvere di limone. I minuti di recupero definiscono il già delineato pareggio con il Sicé, Nocera in purezza, varietà autoctona che esprime tutte le peculiarità del territorio e  una variazione di salame nostrano e pancetta piegata.
Una chiusura in grande stile che preannuncia un altrettanto grande ritorno...


 

Tenuta Gatti
Contrada Piana
98064
Librizzi Me
www.tenutagatti.com

 

Ristorante Ambrosia

c/da astasi

Sant'Agata di Militello

0941 724509

© RIPRODUZIONE RISERVATA