Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Oscar Migliore Olio 2015
Pubblicato il 08/04/2016
Fotografia

Altri tre Candidati nella Categoria Migliore Olio del Raccolto 2015, dalla Sicilia, dal Lazio, dalla Puglia.

 

Olio Extravergine di Oliva Tonda Iblea
Cinque Colli - Sicilia

Siamo sulle assolate colline di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa. Qui dal 1976 opera l’azienda Cinque Colli sotto la guida di Sebastiano Giaquinta. La tenuta misura 45 ettari, la maggior parte dei quali olivati. Le cultivar allevate sono due, Tonda Iblea e Moresca, tipiche dell’areale siciliano, che danno vita a tre etichette di extravergine, il blend Tondamora e due monocultivar sotto il nome di Cinque Colli. La raccolta delle drupe è meccanica e la frangitura è a ciclo continuo.

L’extravergine monocultivar Tonda Iblea è un concentrato di eleganza e piacevolezza. Si presenta verde brillante con sfumature dorate. Al naso sentori di agrumi, pepe verde, pomodoro e basilico. Di grande equilibrio e struttura gustativa, presenta tinte piccanti e giusta morbidezza. Persistenza lunga con ritorni aromatici. Ottimo da provare su su carpaccio di pesce spada con salsa all’arancia, capperi di Pantelleria e olive Tonda Iblea, questa volta da tavola.

 


Olio Extravergine di Oliva Monocultivar di Itrana La Cesa
La Tenuta dei Ricordi - Lazio

Tutto nasce nel 2009 dalla volontà dei tre fratelli, Ilenia, Mauro e Corrado Labbadia, di ridare lustro all’impegno dei nonni sulle colline intorno al paese natale di Lenola, piccolo comune in provincia di Latina. Qui a 600 metri di altitudine oggi dimorano 2.200 piante di Itrana, cultivar locale per antonomasia, declinata dall’azienda in due extravergine, un monovarietale e un Colline Pontine Dop, sempre da Itrana 100%. La conduzione dell’oliveto è biologica e la frangitura delle drupe avviene a ciclo continuo con successiva conservazione in assenza di ossigeno. Questo extravergine si mostra verde topazio brillante. All’olfatto è ampio e fragrante di carciofo, cardo e pinolo, che anticipano spunti agrumati ed erbacei. Strutturato al palato, con ottimo equilibrio tra i toni amari di melanzana e cicoria e i piccanti di ravanello e peperoncino. Lungo e piacevole nella persistenza. Esalterà un filetto di chianina con funghi o una zuppa di lumache alla contadina.

 

 


Olio Extravergine di Oliva Denocciolato Monocultivar Coratina
Muraglia - Puglia

Sono cinque le generazioni della famiglia Muraglia che producono olio di oliva in quel di Andria (l’anno di fondazione ufficiale è 1930), anche se, come scritto sul sito aziendale, il vero “patriarca della famiglia di primavere ne conta più di 450. È un maestoso albero di Coratina”. L’estrazione è tradizionale, a freddo, e coinvolge tutte le drupe dei due appezzamenti che compongono il parco olivato dell’azienda, “puntellato” da sole piante di Coratina e Peranzana. Tre gli extravergine prodotti, un Fruttato Medio, un Fruttato Intenso e un Denocciolato, cui si aggiunge un’atra etichetta, il Fumo, olio di oliva da Peranzana affumicato a freddo con legno di faggio. Questo extravergine di oliva rappresenta perfettamente la grande qualità della cultivar Corativa coltivata in terra pugliese. Di spiccata luminosità verde intenso, affascina i sensi con intense sensazioni di erba appena tagliata, carciofo, peperone verde, semi di finocchio e origano. Di grande classe ed eleganza, ha una struttura morbida e possente, con perfetto amalgama tra le parti amare e quelle piccanti. Chiusura lunghissima che ripercorre una alla volta tutte le suggestioni avvertite all’olfatto. Può esaltare una succulenta fiorentina, in ogni caso per apprezzarlo in tutto il suo splendore da provare con pane sciocco tostato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA