Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Per l'amico Paul
Pubblicato il 01/04/2016
Fotografia

Se n’è andato Paul Pontallier, direttore generale di Chateau Margaux, nostro Oscar del Vino nel 2004. Lo ricordiamo attraverso le parole del suo grande vecchio amico Franco Bernabei.

"La scomparsa dell’amico Paul Pontallier segna un grande vuoto per l’enologia mondiale. Lo voglio ricordare fin dall'ormai lontano 1983, quando l’ho conosciuto, il Suo carisma e l’amore per l’enologia lo hanno legato a Château Margaux, il più grande marchio di Bordeaux. Talmente legato a questa mitica azienda che nel tempo dire Margaux era come dire Paul Pontallier e viceversa.

Sorridente, era sempre disponibile ad aprire le porte di Margaux ai turisti, ai clienti e agli amici. Ricordo addirittura un 16 di Agosto quando rinunciò a partire per le sue vacanze programmate da tempo, per accogliere una delegazione dei Sommelier di Roma in visita all’azienda. Sempre sorridente, questione di stile.

Lascia oggi in tutti noi e dentro di me un vuoto incolmabile, mi mancherà la sua amicizia unica, pervasa di amore per la sua materia, l’enologia, e per la sua amata azienda Château Margaux.

Lo ricordo con stima, amicizia e affetto, stringendolo in un ideale abbraccio.

Franco Bernabei"


 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA