Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
“Viva l’Italia, viva il vino, viva l’Italia del vino!”
Pubblicato il 18/12/2015
Fotografia

Con questo parole si è aperto il discorso del Presidente Franco Maria Ricci, a conclusione del Convegno Pianeta Vino, tenutosi il 16 dicembre 2015 nella sala Regina presso la Camera dei Deputati. Il vino come arte e cultura, nel Paese che è stato disegnato dalla vite e per la vite, è stato l’argomento di un pomeriggio di dialogo e confronto, che ha visto presenti il mondo accademico, le istituzioni e Fondazione Italiana Sommelier.

Il convegno è stato moderato dall’On. Luca Sani, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera insieme al Sen. Roberto Formigoni, presidente della Commissione Agricoltura del Senato. Gli interventi si sono susseguiti a partire dai temi del paesaggio e della storia del vino con le comunicazioni del prof. Carlo Tosco e del dott. Maurizio Mambrini, per condurci alla Cultura e alle opportunità mercato, con l’On. Flavia Piccoli Nardelli e il Ministro Maurizio Martina che hanno preso la parola insieme a Riccardo Cotarella a voler quasi simbolicamente chiudere l’anno di Expo ricordando il ruolo primario del vino nell’economia e nella cultura italiane. Di estrema attualità è stata la relazione dell’On. Massimo Fiorio, che ha introdotto la proposta di Legge sulla "Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino”, segno dell’attenzione e della sensibilità delle istituzioni nei confronti del mondo del vino.

La conclusione è stata però il momento più toccante e stimolante della giornata, con un intervento di Franco Maria Ricci, definito ieri “il principe della comunicazione del vino”. Cinque minuti di emozione e passione, intensità di parole e dei toni, per ricordare e ricordarsi che il vino è relazione, arte e cultura, e merita il posto d’onore sulle nostre tavole, nelle nostre scuole, attraverso i nostri mezzi di comunicazione.

È stato un piacere, oltre che un onore, presenziare all’evento, assieme a tutti i rappresentanti regionali della nostra Fondazione. 
Grazie Presidente!

Sotto una rassegna di immagini dell'evento. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA