Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Capo la Gala, mitologia della bellezza
Pubblicato il 10/04/2015
Fotografia

L’epica vive solo grazie a scenari di magnificenza, che creano suggestioni tali da influenzare i sensi. Attraverso la lettura scendiamo in quel sentiero del ricordo dove l’accesso è permesso soltanto alla nostra memoria. Le storie si intrecciano, le immagini si evocano, ma la realtà ha un potere straordinario che sublima ogni piega del ricordo. Nulla si può e si deve aggiungere a quel mare che bacia uno dei più suggestivi scorci del Golfo di Napoli, sul quale è adagiato un posto fiabesco, discreto e intenso, che accoglie i sapori di quello stesso mare, reduce da epiche imprese. Siamo di fronte all’Hotel Capo la Gala di Vico Equense. Entrare è come immergersi nella storia, si fa sentire avvolgendoti con la sua bellezza. Anche un tratto di penna induce una pausa. Descrivere questo luogo permeato di memorie, merita un rispetto unico e una ponderatezza assoluta. Ogni angolo è stato studiato e ricreato con l’intento di trasmettere quella veridicità che è propria di tutto il territorio. I profumi amano sostare a lungo in questo paradiso, lo chef lo sa bene al punto tale da ricreare nei sapori la storia del luogo, con sapiente maestria.

L’impatto inesistente della struttura con la natura, la capacità di realizzare un’edificio così bene integrato da non disturbare questo luogo incontaminato di storia, è un principio fondante della famiglia Acampora. Vincenzo e sua moglie Maritè curano il Resort in ogni dettaglio senza mai tralasciare l’accoglienza. Capo la Gala racchiude esperienza e professionalità ai più alti livelli nel mondo. La ricetta della famiglia Acampora è la “discrezione e l’autenticità”. Nulla è voluto per ostentare una bellezza che è già insita nel posto, bensì la volontà di entrare in empatia con gli ospiti, che si susseguono con le loro storie, trasformandole in richieste da soddisfare, in ricercatezza culinarie, premiate dalla connotazione nel panorama stellato. La struttura che compare ai nostri occhi, svela angoli creati e messi a disposizione degli ospiti, per esaltare la vista del luogo. L’area dedicata al benessere contempla ogni pillola di saggezza espressiva, nel proporre ambienti dedicati alla cura della salute, ricchi di particolari cromatici presi in prestito dal Mediterraneo. La complessità dell’edificio tutta, racchiude in sé l’immagine di una sottile ”Galea” battente le insegne dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme Rodi e Malta.

Un territorio, quello di Vico Equense, dove la storia si intreccia con le dominazioni. L’immortalità di questi luoghi si deve a Silio Italico nel suo “Punica” che li rese tali attraverso la poesia di stile imperiale sviluppatasi successivamente con e dopo Virgilio. “O fin troppo fortunati, se capissero la loro fortuna, agricoltori! Ai quali, lontano dalle armi discordi, la terra giustissima prodiga facile vitto. Virgilio”. Vincenzo Acampora ha fatto propria questa massima, esaltando i frutti dell’operato degli agricoltori e dei pescatori, accogliendo giornalmente i loro prodotti. Il territorio è privilegiato in ogni suo aspetto. Una cura particolare è stata offerta alla cantina durante il corso degli anni. Circa mille etichette mostrano la loro bellezza, e mille bottiglie ci offrono la loro bontà. La curiosità di Enzo Acampora privilegia il talento dei Sommelier, in quanto ha saputo accogliere nella sua cantina anche espressioni di produttori di nicchia, che con i loro piccoli numeri possono offrire agli ospiti dell’Hotel , nuove emozioni. Una cantina fornitissima di vini e Champagne blasonati, ma che una volta stappati si presentano con l’eleganza della semplicità, accompagnati da piatti unici, creati dallo chef. Ancora una volta le emozioni si incontrano in uno scenario che asseconda le luci del giorno, per scivolare nell’ intrigante imbrunire che tutto riaccende. 

Sulla terrazza, Capo di Gala suggella promesse, alimenta i sogni e li porta nella realtà, fatta di persone che ci lavorano, professionali, dal tono familiare, che ti invitano a stare nella loro “casa” con la stessa semplicità della propria. Un lusso minimale che si ravvisa ovunque, scandito dai dettagli, fatti di ospitalità, buon gusto, raffinatezza nelle scelte, dove la cucina ha il posto d’onore insieme alla sua cantina e il Sommelier pone l’attenzione al Cliente esprimendosi eticamente attraverso le proposte. E sarà come affacciarsi su quella nave che sta entrando in porto, esausta da un viaggio, ma felice di rivedere i suoi luoghi, eterni nella loro bellezza, carichi di passione come quella che la famiglia Acampora sa offrire a tutti i suoi ospiti da anni.

Hotel Capo La Gala
Via Luigi Serio SS145, 8
80069 Vico Equense (NA)
Tel. 081 8015757
www.hotelcapolagala.com
info@hotelcapolagala.com

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA