Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
L’ultima nata
Pubblicato il 30/01/2015
Fotografia

Il vino crea uno scambio d’idee, senza dubbio poco schematico né tanto meno semplicistico. Tenendo a bada gli assaggiatori pieni di vanità irrisolte, tra i veri appassionati ci si dilunga nel raccontarsi esperienze condivise tra vigne e cantine, finendo irrimediabilmente col parlare dei territori che le ospitano.

Nel discorrere, l’esercizio di mappare mentalmente un territorio funziona finché non occorre, per supportare un ragionamento, entrare nei particolari per non tralasciare nulla. Alessandro Masnaghetti (nella foto sotto) con le sue cartine sui Cru del Vino ha portato avanti l’idea di Gino Veronelli di creare una collana di mappe che potesse aiutare studiosi o semplici wine lover per approfondire specifiche ricerche ed alimentare la propria passione.

Pochi sanno osservare le colline vitate come Masnaghetti, che ha trasferito la sua grande dote in un’opera ciclopica ed inedita; le accurate cartine dei cru proposte dall’editore di Enogea, descrivono con il linguaggio dell’immagine la ricchezza viticola di celebri territori produttivi, significata per mezzo di precise indicazioni di confine, l’altimetria dei suoli che li compongono e l’indicazione delle aziende che le animano. Grazie ai diversi colori utilizzati per distinguere le differenti aree di un territorio, ci si orienta facilmente, dando la possibilità ai più poltroni di perdersi con la fantasia tra i Cru e fornendo ai viaggiatori più incalliti uno strumento essenziale per orientarsi fisicamente tra singole vigne. Masnaghetti ha anche pensato di “raccontare” nel retro delle cartine, per mezzo di schede dettagliate, comuni, zone e sottozone vitivinicole, con approfondimenti sulla composizione dei suoli e sull’esposizione delle vigne.

Ultima nata? Una mappa sul territorio del Chianti Classico che custodisce e lascia scoprire le più importanti zone viticole della prestigiosa denominazione, da Lamole a Montefiridolfi e da Panzano alle colline di Castelnuovo Berardenga, e consentiteci una digressione, uno strumento di cultura efficace per comunicare il proprio territorio come ha fatto l’azienda Rocca delle Macìe della famiglia Zingarelli con un’edizione personalizzata. Un’iniziativa encomiabile.

A Bibendamania un ricco assortimento delle cartine di Masnagetti per scoprire l’Italia del vino come non l’avete mai vista.

Enogea
Alessandro Masnaghetti Editore
www.enogea.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA