Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Resveratrolo, amico per la pelle
Pubblicato il 03/10/2014
Fotografia

La cute rappresenta la prima manifestazione visibile del processo di invecchiamento, con la comparsa di rughe, perdita di tono, di elasticità, di secchezza e rilassamento cutaneo. Recentemente una ricerca ha portato in evidenza per la prima volta che esistono nel derma e nell'epidermide recettori dei polifenoli, cioè del resveratrolo. Ecco perché gli scienziati attribuiscono ad esso potenti attività anti-aging, che permettono di ritardare l’invecchiamento cutaneo. Questa notevole attività biologica si può ricondurre a diversi meccanismi propri di questa molecola: essa agisce da antiossidante, poiché inibisce la perossidazione dei lipidi delle lipoproteine a bassa densità e previene la citotossicità delle LDL ossidate. Proprio perché agisce principalmente "a monte" della reazione, rendendo inattivo il rame come catalizzatore, il quale, nella forma libera, è coinvolto nei processi di perossidazione che generano a loro volta radicali liberi, si evince che è essa è un potente antiossidante, più efficace anche dei flavonoidi, della vitamina C e della vitamina E.

Alcuni studi hanno dimostrato che è una molecola capace di rendere l’epidermide più compatta, fino a raddoppiarne lo spessore dopo soli 6 giorni di trattamento. L’azione antirughe e la sua azione sulla perdita di tono è sorprendente: con il costante utilizzo di una crema a base di resveratrolo le rughe si riempiono dall'interno e i contorni del viso si ridefiniscono.

Oggi si afferma, quindi, che il resveratrolo è la molecola più efficace per stimolare la sintesi di sirtuine, sostanze che permettono di potenziare i nostri meccanismi difensivi del DNA dai radicali liberi, garantendo una prolungata vita cellulare. I meccanismi intracellulari che stanno alla base dell‘effetto protettivo svolto del resveratrolo sono legati all’attività antiossidante ed alla sua azione inibitoria sulla apoptosi e sulla disfunzione mitocondriale conseguente. Questi risultati suggeriscono che esso potrebbe ritardare e addirittura impedire il normale svolgimento d’invecchiamento della pelle. Il resveratrolo è un fenolo prodotto dalle piante, in particolar modo è presente in alte percentuali nella buccia dell’acino d’uva, con lo scopo di proteggere la pianta dagli attacchi ambientali, come ad esempio virus, batteri e funghi, raggi UV e stress idrici. I vini più ricchi di resveratrolo provengono dai vitigni Merlot (rossi) e dai vitigni Sauvignon (bianchi). Nelle creme riconosciamo la sua presenza dall’INCI, sotto la voce: VITIS VINIFERA o VINE EXTRACT, nel primo caso se è di origine naturale, nel secondo caso se è stato trattato e modificato chimicamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA