Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
50 anni… e sentirli!
Pubblicato il 03/10/2014
Fotografia

Inutile prendersi in giro. Il traguardo del mezzo secolo è un momento che non si può vivere senza che la tua testa sia letteralmente aggredita da riflessioni ed emozioni di ogni sorta: qualcuna sorprendente, altre più scontate, magari non proprio tutte piacevoli. Ti guardi indietro e al contempo cerchi di guardare avanti, in un forsennato andirivieni di pensieri e ricordi, ma anche di quelli che un tempo si chiamavano “buoni propositi”: lampi di luce capaci di illuminare il tuo futuro e di spingerti ad “andare oltre”. Trovo solo un po’ inquietante dover condividere il mio genetliaco con la Nutella, ma tant’è… decisamente più confortante essere coevi di Lenny Kravitz e Russel Crowe!

Dopo tanto turbinio di pensieri, decido di smetterla di rimuginare su quello che avrei potuto fare di diverso ieri o su cosa potrei progettare di clamoroso domani. “La vita è adesso”, cantava il Claudio nazionale, e la discreta riserva della mia cantina è sempre un locus amoenus nel quale trovare buoni spunti di meditazione e approfondimento. Parto in missione: ma stavolta, a onor del vero, prima ancora di aprire la porta so già di aver deciso.

La bottiglia di Porto Quinta do Noval Vintage Nacional 1964 mi attende da qualche tempo nel suo elegante cofanetto ligneo per celebrare insieme a me e a qualche amico del cuore il “nostro” compleanno. “Nacional” perché da viti locali pre-fillosseriche, i cui grappoli sono lavorati in maniera totalmente artigianale e producono appena 3.000-3.500 bottiglie e solo nelle annate perfette. Complicata l’apertura: tappo originale mai sostituito, ovvero almeno venti minuti di “intervento” e diversi improperi e accidenti indirizzati a destra e a manca. Inevitabile la decantazione, ma in questo caso si rivela una meravigliosa cerimonia che permette a un aroma incredibilmente intenso e seducente di conquistare l’intera stanza. Il calice si tinge di un colore vivissimo e luminoso, nettamente granato. Il naso è travolto da un caleidoscopio di effluvi elegantissimi: fichi secchi, ebanisteria, cacao tostato, spezie fini, ciliegie sotto spirito, cannella, liquirizia, rosa essiccata, tabacco conciato e mille altre sfumature aromatiche che disegnano una successione travolgente e interminabile. Il sorso è perfetto, di sublime rotondità, appagante e armoniosamente sensuale. Un capolavoro, colto al momento giusto. Perché per tante cose, i cinquant’anni possono davvero essere il momento giusto…

“Ho compiuto cinquant’anni e me ne frego altamente. Adoro essere a questo punto della mia vita. Ho la grande fortuna di fare tutto quello che faccio e continuerò finché non mi daranno una botta in testa per fermarmi.” George Clooney.

Quinta Do Noval Vinhos
Av. Diogo Leite, 256
4400 - 111 Vila Nova de Gaia - Portugal 
Tel. 00351 223770270
www.quintadonoval.pt
noval@quintadonoval.pt 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA