Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Piccole sorprese nella grande distribuzione
Pubblicato il 05/09/2014
Fotografia

Il passaggio tra gli scaffali di un supermarket offre raramente occasioni di sorpresa o stupore ad un amante del vino: molte bottiglie insignificanti a basso prezzo, qualche vino di accettabile o buon livello nella fascia 5-15 euro; poi una serie limitata di grandi vini (i soliti noti), rinchiusi in bella mostra in un armadietto a vetri. E poco più. Ma questa estate, in una grande catena di supermercati del Nord ho trovato una scelta accurata di cantine e produttori del territorio,del panorama vinicolo italiano nonché una proposta attenta di vini stranieri ad un prezzo davvero interessante. Ma c’è di più: acquistando  due bottiglie dello stesso vino, ho poi realizzato che si trattava di due annate diverse. Valeva la pena di tentare una miniverticale? Proviamo!

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2013 - Pievalta
Grande annata per il verdicchio, con una estate non troppo calda, in grado di esaltare i caratteri e le potenzialità propri del vitigno: grande freschezza e sapidità marina in bella evidenza, sostenuta e bilanciata da una gradazione alcolica non eccessiva (12,5%), perfettamente integrata. Al naso una bella florealità (zagara, mimosa, gelsomino) e poi mandorla fresca e cenni tropicali avvolti da un tulle salino che è tutto territoriale.

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2012 – Pievalta
Annata molto calda, quasi una sfida per un verdicchio da vigne esposte a Sud. Ma un grande vino non teme le annate difficili, le racconta; e con uno stile da par suo. E questo verdicchio non  traduce quella torrida estate in un tenore alcolico eccessivo o magari un poco scisso, che mortificherebbe la sua svettante acidità; se i riconoscimenti gusto olfattivi sono suppergiù gli stessi della bottiglia più giovane (fedeltà al territorio), in bocca una abbondante glicerina ci consegna un verdicchio di sorprendente morbidezza, dall’assaggio insolitamente vellutato e avvolgente, raccontandoci l’annata con grande finezza e bella gradevolezza.

Dimenticavo: la cantina è biodinamica, certificata Demeter, di proprietà dell’azienda franciacortina Barone Pizzini e il prezzo di questi vini non raggiunge i 7 euro.

Pievalta 
Via Monteschiavo,18 
60030 Maiolati Spontini (AN)
Tel. 0731 705199 
www.pievalta.it
pievalta@baronepizzini.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA