Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Una triade* quasi perfetta
Pubblicato il 16/05/2014
Fotografia

“I grandi vini nascono da magnifici vigneti”. La natura ricca e variegata della terra d’Oltrepò ha tracciato - soprattutto a partire dagli anni Sessanta - la ripresa economica di una civiltà povera e rurale che fino a quel momento subiva la subordinazione rispetto ai cugini piemontesi, ma che oggi, grazie alla valorizzazione del territorio, si inserisce nella realtà dei consumi in modo decisamente vincente. Grazie all’accurata coltura compiuta sulle dolci e “pettinate” colline dell’Oltrepò, si ottengono vini dal bouquet inconfondibile e rappresentativo di quel triangolo verdissimo i cui vertici coincidono con Casteggio, Stradella e Ruino.

In questo “grappolo di terra”, più precisamente a Mornico Losana, nasce l’azienda Ca’ di Frara, che ha fatto di questo “slogan” il principio fondamentale della propria filosofia di produzione. L’elevato standard qualitativo dei vini trova infatti riscontro nella posizione dei vigneti - collocati in una sorta di bacino dalla temperatura mite sia in estate che in inverno, riparati dai venti di levante e di ponente - ma soprattutto nella ricca tessitura argillosa e gessosa dei terreni. La fortuna dell’azienda inizia nel 1905, quando il bisnonno di Luca Bellani, attuale proprietario ed enologo, acquista i primi terreni nella frazione Casa Ferrari (in dialetto locale, Ca’ di Frara) scorgendo il grande potenziale di quei territori e dando così il via al successo dell’azienda. Oggi, grazie anche alla salvaguardia del patrimonio tipico di terra e uva, Bellani produce vini dalla nettezza aromatica e gustativa di assoluto valore, riuscendo ad “andare oltre” anche nella produzione dei suoi eleganti Metodo Classico.

Quello servito nel salotto de La Partita Perfetta** di questa settimana è Oltre 2013, un vino piacevole, asciutto, di carattere e di bella intensità. Largo all’olfatto, profuma di lamponi, ribes, caramelle alla ciliegia, confetti, piacevolissimi tratti di panificazione e lievi sbuffi minerali. Il sorso è fresco, voluminoso e gradevolmente sapido. In abbinamento, un’estiva insalata di salmone crudo con avocado.

Come elemento musicale della nostra triade abbiamo scelto un album storico della canzone italiana, omonimo del vino lombardo. Scritto a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, Oltre, è un concept album che ha fatto trepidare i fan di Baglioni per ben tre anni (pensiamo che già dodici mesi prima dell’uscita si erano registrate settecentomila prenotazioni).

Attraverso i brani, tra cui lo storico Mille giorni di te e di me, divisi per le quattro stagioni ideali dell’album (aria, fuoco, acqua, terra), Baglioni racconta la storia di un personaggio immaginario che porta il nome di Cucaio, nomignolo del cantautore da piccolo.

Oltre conquistò immediatamente il primo posto in classifica dove rimase per ben quaranta settimane. Ebbe il plauso di tutta la critica musicale italiana e catturò l’attenzione di personalità come Enzo Biagi ed Ennio Morricone che lo elevarono ad autentico capolavoro.

…forse un mondo uomo
sotto un cielo mago
forse me
ora sono libero
un uomo oltre.

(C. Baglioni)

Il vino

Oltrepò Pavese Pinot Nero Oltre il Classico Cruasè 2013
Ca’ di Frara
Loc. Casa Ferrari, 1
27040 Mornico Losana (PV)
www.cadifrara.com

Il piatto
Insalata di salmone crudo e avocado

La selezione musicale
Claudio Baglioni, Oltre, CBS 1990

*Triade (trì-a-de) Accordo musicale formato da tre suoni a intervalli di terza sovrapposti.
L'accordo elementare a tre suoni, da cui derivano i più complessi, è chiamato perfetto.
Nel nostro caso, abbiamo mutuato il termine per una triade tutta nostra: vino, piatto, selezione musicale.

**La Partita Perfetta, trasmissione sportiva dedicata quasi interamente alla squadra della Roma, in onda su Gold TV ogni martedì alle ore 21, condotta da Patrick Vom Bruck e Daniele Lo Monaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA