Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / 25° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva – Primo Corso in Italia in due parti
Ventotto incontri da Venerdì 13 Gennaio 2023 fino a Sabato 17 Giugno 2023, nei due turni dalle 16:00 alle 18:30 e dalle 20:00 alle 22:30
Venerdì 13 Gennaio 2023
Roma - Sede Centrale
Fotografia L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio nasce a Roma il 28 Novembre 2004, con l’intento di diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale. Imparare a riconoscere un olio di pregio, non è uno scherzo, con il nostro Corso di Formazione potrai diventare un vero Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro Paese Italia. Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.
 
Da quest’anno il Comitato Tecnico Scientifico ha deciso di creare un innovativo Corso di Sommelier dell’Olio, primo al Mondo, arricchendo ulteriormente il suo già dettagliato Corso, con l’inserimento di una Seconda Parte, densa di interessantissime e approfondite lezioni.
 
Per offrire una panoramica più ampia delle peculiarità regionali del patrimonio olivicolo italiano si approfondiranno i territori, le tradizioni, gli oli e le loro caratteristiche. Ad ogni lezione interverrà un produttore di olio proveniente dalla regione stessa, testimonianza diretta del suo operato.
Uno sguardo più completo e approfondito sarà rivolto all’abbinamento dell’olio con il cibo e con il vino, analizzando i temi che ruotano intorno al mondo dell’olio in cucina, dal ristorante con la carta degli oli, all’approvvigionamento, all’olio come prezioso elemento aromatizzante. Ad ogni lezione di abbinamento interverrà un ristoratore/chef che esporrà la propria esperienza.
           
Il Corso è organizzato in 28 lezioni teoriche e pratiche, durante le quali si procede alla degustazione guidata di oltre 150 oli scelti tra i più significativi e didattici del panorama produttivo nazionale. Durante il corso si apprenderà anche la tecnica dell’abbinamento olio-cibo fino ad essere in grado di procedere all’abbinamento finale cibo-olio-vino.
Durante il Corso si prevede anche una lezione "sul campo" con visita e degustazione presso un'azienda produttrice di Olio.
Il Corso si conclude con una Cena Tecnica, durante la quale si mettono in pratica le nozioni acquisite, con un intero menu da abbinare agli Oli in carta.
 
Alla fine del corso verranno consegnati all'allievo 2 attestati: quello di Sommelier dell’Olio e quello di Sommelier Internazionale riconosciuto in tutto il mondo.
 
Diventare Sommelier dell’Olio per Lavoro, Cultura, per Passione.
 

GLI INCONTRI DELLA PRIMA PARTE DEL CORSO
1a Lezione > Venerdì 13 Gennaio 2023: L’olio nel tempo. Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.
2a Lezione > Lunedì 16 Gennaio 2023: Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.
3a Lezione > Venerdì 20 Gennaio 2023: Sistemi di produzione moderni dell’olio. Degustazione di 6 oli.
4a Lezione > Venerdì 27 Gennaio 2023: Altri metodi. Conservazione. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.
5a Lezione > Venerdì 3 Febbraio 2023: I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.
6a Lezione > Sabato 4 Febbraio 2023: Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.
7a Lezione > Lunedì 6 Febbraio 2023: Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.
8a Lezione > Mercoledì 8 Febbraio 2023: Le cultivar d'Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.
9a Lezione > Venerdì 10 Febbraio 2023: Le cultivar: panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.
10a Lezione > Venerdì 17 Febbraio 2023: L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.
11a Lezione > Lunedì 20 Febbraio 2023: L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.
12a Lezione > Venerdì 24 Febbraio 2023: Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

GLI INCONTRI DELLA SECONDA PARTE DEL CORSO
1a Lezione > Lunedì 27 Febbraio 2023: Olivicoltura in Toscana. Cultivar tipiche della regione. Dop e Igp. Degustazione di 6 oli regionali.
2a Lezione > Lunedì 6 Marzo 2023: Olivicoltura in Sicilia. Cultivar tipiche della regione. Dop e Igp. Degustazione di 6 oli regionali.
3a Lezione > Venerdì 17 Marzo 2023: Olivicoltura in Puglia. Cultivar tipiche della regione. Dop e Igp. Degustazione di 6 oli regionali.
4a Lezione > Venerdì 24 Marzo 2023: Olivicoltura in Veneto - Lago di Garda. Cultivar tipiche della regione. Dop e Igp. Degustazione di 6 oli regionali.
5a Lezione > Lunedì 27 Marzo 2023: Olivicoltura in Campania. Cultivar tipiche della regione. Dop e Igp. Degustazione di 6 oli regionali.
6a Lezione > Giovedì 30 Marzo 2023: Olivicoltura nel Lazio e in Abruzzo. Cultivar tipiche delle regioni. Dop e Igp. Degustazione di 6 oli regionali.
7a Lezione > Venerdì 31 Marzo 2023: Olivicoltura in Liguria e in Emilia Romagna. Cultivar tipiche della regione. Dop e Igp. Degustazione di 6 oli regionali.
8a Lezione > Giovedì 6 Aprile 2023: Olivicoltura nelle Marche e Umbria. Cultivar tipiche della regione. Dop e Igp. Degustazione di 6 oli regionali.
9a Lezione > Giovedì 13 Aprile 2023: Carta degli oli, come proporre l’olio. Degustazione di 6 oli.
10a Lezione > Giovedì 27 Aprile 2023: L’olio nella cucina italiana - Assaggio di 6 oli abbinati a diverse pietanze.
11a Lezione > Venerdì 5 Maggio 2023: L’olio e la cucina di mare - Assaggio di 6 oli abbinati a diverse pietanze.
12a Lezione > Lunedì 8 Maggio 2023: L’olio in Pizzeria - Assaggio di 6 oli abbinati a diverse pietanze.
13a Lezione > Lunedì 29 Maggio 2023: L’olio in Pasticceria - Assaggio di 6 oli abbinati a diverse pietanze.
14a Lezione > Giovedì 8 Giugno 2023: Cena didattica di abbinamento cibo/olio.
15a Lezione > Venerdì 16 Giugno 2023: Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.
16a Lezione > Sabato 17 Giugno 2023: Consegna dei Diplomi e delle insegne di Sommelier dell’Olio.

 IL MATERIALE DIDATTICO  
• Libro di testo: Il Libro dell’Olio edito da Bibenda Editore
• Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
• Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gusto-olfattiva dell’olio
• Copribicchieri
• Carta degli Oli 
• L’Attestato di Sommelier dell’Olio riconosciuto in 32 paesi del mondo
• Il Distintivo di Associazione Italiana Sommelier dell’Olio
• La Tessera di Sommelier dell’Olio
• Una piantina di ulivo


 PER ESSERCI 
Il costo del corso è di 1.000 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, l’importo restante del corso è rateizzabile in due rate: la prima rata di 450 Euro è da corrispondere entro il giorno prima della seconda lezione (15/01/2023) e il saldo di 450 Euro entro il giorno prima della dodicesima lezione del Corso (23/02/2023).

Metodi di pagamento
Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)
Con bonifico bancario intestato a:

                       Fondazione Italiana Sommelier - Banca Sella Spa Agenzia Roma 2 –
                       IBAN: IT77K0326803202052800567340  SWIFT SELBIT2BXXX
                       - causale: [Nome e Cognome] – 25° Corso Olio

Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it.
Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it

 
Finanziamento: il Corso può essere totalmente finanziabile senza interessi. Per maggiori informazioni rivolgersi a 06.8550941 o sommelier@bibenda.it
 
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA