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Online / Il Corso sul Marketing del Vino - Seconda edizione
Quattordici incontri da Lunedì 31 Gennaio 2022 a Lunedì 2 Maggio 2022. Dalle 20:00 alle 22:30 sulla piattaforma Zoom
Lunedì 31 Gennaio 2022
Roma - Sede Centrale
Fotografia Ritorna per la seconda edizione e con una nuova veste con 14 incontri il Corso Online di Marketing del Vino di Fondazione Italiana Sommelier.
Il Corso intende fornire a una platea di appassionati e conoscitori del mondo del vino alcuni starter tools e filosofie operative per un primo approccio professionale al settore, sia lato ho.re.ca. che retail specializzato, come enoteche e wine bar.
In particolare il corso si concentrerà sulle caratteristiche legate al posizionamento di brand e mercato, le proposte di valore da strutturare in fase strategica ed esaltare nel selling, i driver e i KPIs, che consentano lo sviluppo preliminare di un business plan per start-up nel mondo enologico e ricettivo e il monitoraggio dell’attività economica fin dai primi esercizi.
Il corso si svilupperà seguendo non solo i fondamenti teorici ma soprattutto pratici, attraverso project works, case studies e testimonianze di successo, che ci consentiranno di affacciarsi all’ambito professionale con un background orientato e consapevole.
 
Ci sarà il nostro docente Giovanni Lai a guidare questo innovativo Corso, composto da 14 incontri, durante i quali si svolgerà una breakout room da 30 minuti,  al fine di permettere ai partecipanti di vendere un prodotto.

Il Corso si svolgerà utilizzando la piattaforma Zoom e tutti i partecipanti riceveranno via mail le credenziali di accesso.
Unica Sede Organizzativa: Roma Sede Centrale

 
  I TEMI DEGLI INCONTRI  
 
1° Incontro > Lunedì 31 Gennaio 2022 - Il Marketing 1
Presentazione del corso. Marketing strategico e Marketing operativo. Definizione di un piano marketing efficace in ambito product/experience.

2° Incontro >  Lunedì 7 Febbraio 2022 - Il Marketing 2
 Individuazione delle customer personas, definizione di una value proposition, delineazione di customer journey efficace, posizionamento e branding efficace.

3° Incontro > Mercoledì 16 Febbraio 2022 Sales
Presentazione delle principali modalità di definizione di strategie e reti commerciali dirette ed indirette, implementazione del funnel commerciale, tecniche di personal selling, fondamenti di sales management.
 
4° Incontro > Lunedì 21 Febbraio 2022 - Sales & Operation
Simulazione di trattativa commerciale, valorizzazione di prodotto, strategie di cross-selling e gestione margini/volumi

5° Incontro > Lunedì 28 Febbraio 2022 - Analisi del mercato Italiano i canali di vendita e la gestione della rete agenti
 
6° Incontro > Lunedì 7 Marzo 2022 - Comunicazione digitale e digital marketing
Elementi di comunicazione corporate e marketing, analisi di case studies di comunicazione efficace e di bad practices, presentazione casi di communication crisis mitigation, tools analitici per campagne online efficaci.

7° Incontro > Mercoledì 16 Marzo 2022 - Social media e analytics
Sviluppo di una campagna di comunicazione mirata sul prodotto o esperienza con individuazione del target online e predisposizione di campagna social sponsorizzata.

8° Incontro > Lunedì 21 Marzo 2022 - Fondamenti di bilancio
Lettura e analisi dei prospetti contabili, calcolo ed interpretazione dei KPIs, principi di budgeting e reporting, descrizione delle variabili di compilazione di un business plan per start-up, cash flow statement e gestione della crisi di liquidità, pianificazione, controllo e finanza.

9° Incontro > Giovedì 31 Marzo 2022 - La strategia del valore
Definizione della tipologia, del valore reale e percepito. Possibili abbinamenti e mercati recettivi. Definizione della strategia di posizionamente ed attività a supporto. La strategia del valore aggiunto nel marketing ed in economia

10° Incontro > Lunedì 4 Aprile 2022  - Business Plan 1
Assumptions, costruzione fogli ricavi, costi fissi e costi variabili, costruzione ed elaborazione numerica

11° Incontro > Mercoledì 6 Aprile 2022 - Business Plan 2
Valutazione investimenti, finanziamenti e patrimonio netto

12° Incontro > Mercoledì 20 Aprile 2022 - Business Plan 3
Elementi di managerialità: La leadership, la gestione del tempo, processi e tecnica di delega

13° Incontro > Mercoledì 27 Aprile 2022 - La leadership, la gestione del tempo, processi e tecnica di delega

14° Incontro > Lunedì 2 Maggio 2022 - Analisi dei mercati internazionali con approfondimento su Stati Uniti, Cina e Svizzera

  MATERIALE DIDATTICO  
Tutti i corsisti potranno ricevere il Libro di Testo e il materiale didattico presentato durante le lezioni.
Attestato di partecipazione al Corso “Il Marketing del Vino” e Diploma di Worldwide Sommelier Association riconosciuto in 36 Paesi del Mondo, che potranno essere ritirati al BibendaMania o spediti per posta.
Il corso si svolgerà con la collaborazione di esperti consulenti.

  PER ESSERCI  
Il costo del corso è di 1.000 Euro.
La prenotazione potrà essere garantita solo dietro versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, l’importo restante è rateizzabile in due rate da 450 Euro ciascuna. La prima rata va corrisposta entro il giorno prima della seconda lezione (06/02/2022) e la seconda rata entro il giorno prima della settimana lezione (15/03/2022).

Metodi di pagamento
• Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
• In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)
• Con bonifico bancario intestato a:
                       Fondazione Italiana Sommelier - Banca Sella Spa Agenzia Roma 2 –
                       IBAN: IT77K0326803202052800567340  SWIFT SELBIT2BXXX
                       - causale: [Nome e Cognome] – Corso Marketing del Vino Online

Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it.
Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it


• Finanziamento: il Corso può essere totalmente finanziabile senza interessi. Per maggiori informazioni rivolgersi a 06.8550941 o sommelier@bibenda.it
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
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