Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 56
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Bologna / 3° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva
Il Corso avrà inizio Lunedì 20 settembre 2021 fino a Lunedì 17 gennaio 2022. Doppio turno dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30 presso la sede della Fondazione in via Don Giuseppe Bedetti, 26 secondo piano
Lunedì 20 Settembre 2021
Emilia Romagna
Fotografia L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio nasce a Roma il 28 Novembre 2004, con l’intento di diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale. Imparare a riconoscere un olio di pregio, non è uno scherzo, con il nostro Corso di Formazione potrai diventare un vero Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro paese Italia. Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.
 
Il Corso è organizzato in 15 lezioni teoriche e pratiche, durante le quali si procede alla degustazione guidata di oltre 90 oli scelti tra i più significativi e didattici del panorama produttivo nazionale. Durante il corso si apprenderà anche la tecnica dell’abbinamento olio-cibo fino ad essere in grado di procedere all’abbinamento finale cibo-olio-vino.
 

  I TEMI DEGLI INCONTRI  

1a Lezione > 20 Settembre 2021: L’olio nel tempo. Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

2a Lezione > 27 Settembre 2021: Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

3a Lezione > 4 Ottobre 2021: Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.

4a Lezione > 11 Ottobre 2021: Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.
 
5a Lezione > 18 Ottobre 2021: I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

6a Lezione > 25 Ottobre 2021: Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.

7a Lezione > 8 Novembre 2021: Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.

8a Lezione > 15 Novembre 2021: Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

9a Lezione > 22 Novembre 2021: Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

10a Lezione > 29 Novembre 2021: L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

11a Lezione > 6 Dicembre 2021: L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

12a Lezione > 13 Dicembre 2021: Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

13a Lezione > 20 Dicembre 2021: Cena didattica di abbinamento cibo/olio.
 
14° Incontro > 10 Gennaio 2022: Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.
 
15° Incontro > 17 Gennaio 2022: Consegna dei Diplomi e delle insegne di Sommelier dell’Olio.
 

 IL MATERIALE DIDATTICO
Libro di testo: Il Libro dell’Olio edito da Bibenda Editore
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio
Copribicchieri
Carta degli Oli 

 

 PER ESSERCI
Il costo del corso è di 600 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso entro il 20 settembre 2021.
In caso di versamento del primo acconto, l’importo restante del corso è rateizzabile in due rate: la prima rata di 300 euro è da corrispondere entro la seconda lezione (27/09/2021), la seconda rata di 200 € entro la quinta lezione del Corso (18/10/2021).


Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

Metodi di pagamento
Bonifico bancario intestato ad "ASSOVER” IBAN: IT43Q0538703202000035041581, causale Nome e cognome - Corso EVO Bologna 2021.
Inviare copia del bonifico effettuato alla mail info@fondazionesommelieremiliaromagna.it
 
Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti scrivendo a info@fondazionesommelieremiliaromagna.it


Per tutte le informazioni contattare il Presidente della Fondazione Italiana Sommelier Emilia-Romagna Maurizio Saggion al numero 349 6714514 e/o tramite e-mail a info@fondazionesommelieremiliaromagna.it

 

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina