Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Da MasterClass a Wine Master RIPROGRAMMATO
Dieci Lezioni, due Viaggi Studio e una Cena di Gala da Mercoledì 5 Febbraio 2020 fino a Venerdì 11 Dicembre 2020. Unico turno dalle 20 alle 22,30
Martedì 28 Luglio 2020
Roma - Sede Centrale
Fotografia Prima del Bibenda Executive Wine Master, giunto ormai all’ottava edizione, abbiamo svolto per ben 12 anni, dal 2000 al 2012, il Master di Analisi Sensoriale del Vino. Ben 275 Sommelier, provenienti da ogni parte d’Italia e del Mondo, hanno conseguito il titolo di Master Class. Proprio per questi amici Sommelier abbiamo pensato di creare un corso integrativo, con dieci lezioni in Aula e due fantastici Viaggi Studio, per conferire loro il titolo di Bibenda Wine Master, senza dover affrontare un ulteriore esame finale!


Ecco il programma con il calendario delle lezioni

1a Lezione > Mercoledì 5 Febbraio 2020 - Priè blanc, Ribolla gialla, Pigato, Cortese, Falanghina, Carricante.
Approfondimento sensoriale di alcuni vitigni italiani emergenti a bacca bianca, che più di altri testimoniano l’elevata qualità raggiunta. Affermazione, a volte, di aree molto circoscritte che negli ultimi anni sono diventate di riferimento proprio grazie a questi vitigni. Dal Prié Blanc della Valle d’Aosta passeremo ad approfondire la grande Ribolla Gialla che oggi esprime il territorio friulano come nessun altro vitigno riesce a fare. Poi il Cortese e il Pigato grandi espressioni del Nord, e poi giù nell’Italia del sud dove incontreremo la già famosa Falanghina e l’emergente Carricante, vitigno straordinario capace di confrontarsi con i grandi Riesling tedeschi.

2a Lezione > Martedì 18 Febbraio 2020 – Schiava, Rossese, Ciliegiolo, Tintilia, Nero Buono, Carignano.
Approfondimento sensoriale di alcuni vitigni italiani emergenti a bacca rossa, che più di altri testimoniano l’elevata qualità raggiunta. Affermazione, a volte, di aree molto circoscritte che negli ultimi anni sono diventate di riferimento proprio grazie a questi vitigni. Dalla godibile Schiava, una volta vitigno “minore”, passeremo a vitigni capaci di regalarci deliziosi vini rossi fruttati, fragranti e particolarmente eleganti come il Rossese della Liguria e il Ciliegiolo di Narni. Passeremo poi a realtà sconosciute ai più come il Tintilia del Molise e il Nero Buono di Cori. Chiuderà uno sguardo a un grande vitigno sardo come il Carignano, che nel Sulcis tocca vette di pura eccellenza.

3a Lezione > Venerdì 6 Marzo 2020 – Champagne.  
In un ideale viaggio in Champagne si affronteranno le diverse peculiarità dei vigneti, dei vini e dei relativi villaggi che ne costituiscono l’eccellenza. Approfondimento del territorio nella sua più profonda composizione. Dalla Montagne de Reims alla Vallée de la Marne, alla Côte des Blancs, approfondiremo le diverse peculiarità che compongono quel mosaico straordinario che sono alla base dello champagne. Storia e conoscenza della grandi e piccole maison. 
 
4a Lezione > Martedì 28 Luglio 2020 - La Borgogna.                                                                                                      
In un ideale viaggio in Borgogna si affronteranno le diverse peculiarità dei vigneti, dei vini e dei relativi villaggi che ne costituiscono l’eccellenza. Luogo magico ricco di stratificazioni geologiche che hanno creato un unicum. Approfondimento della matrice territoriale, da Nuits-St.-Georges a Puligny-Montrachet, passando per Beaune e per le sue colline, scoprendo i Lieu-Dit, i Clos più famosi e i Grand Cru dei produttori più significativi.
 
5a Lezione > Mercoledì 29 Luglio 2020 - Bordeaux.                                                                                                    
In un ideale viaggio in Bordeaux si affronteranno le diverse peculiarità dei vigneti, dei vini e dei relativi villaggi che ne costituiscono l’eccellenza. Approfondimento di questo magnifico territorio e delle sue tante sfaccettature, dall’Haut Medoc al Pomerol e Saint Emilion. Uno sguardo attento anche alla zona del Sauternes e Barsac e alla scoperta dei Grand Cru Classé più importanti.
 
6a Lezione > 1° Settembre 2020 -  Argentina e America del Nord.                                                                         
In un ideale viaggio in Argentina e in America del Nord si affronteranno le diverse peculiarità di quei territori e di quei vitigni che li hanno reso famosi. L’Argentina nel suo più famoso areale di Mendoza, la più alta viticoltura del Mondo, capace di regalarci grandi Malbec. L’America del Nord che oltre con l’Oregon, dove trovano vita grandi Pinot Nero, ci delizia con lo Stato di Washington e i suoi vitigni internazionali.
 
7a Lezione > 8 Settembre 2020 -  Sei vini in degustazione coperta da vitigno Chardonnay.                   
Confronto di stili, territori e filosofie attraverso l’analisi sensoriale di uno stesso vitigno interpretato in Italia e nel Mondo. Il vitigno a bacca bianca più diffuso al Mondo. A volte non compreso totalmente ma capace di regalarci delle splendide interpretazioni come in Borgogna, California, Sud Africa, Australia e Italia.
 
8a Lezione > 15 Settembre 2020 – Sei vini in degustazione coperta da vitigno Pinot nero.                      
Confronto di stili, territori e filosofie attraverso l’analisi sensoriale di uno stesso vitigno interpretato in Italia e nel Mondo. Vitigno difficilmente esportabile ma che è in grado di esprimersi dalla Borgogna a terre più lontane come Nuova Zelanda, Patagonia, California, Oregon e Italia.
 
9a Lezione > 22 Settembre 2020 – Marketing del Vino
Dallo studio dei mercati alle strategie operative per diversi livelli di Marketing, da quello aziendale a quello territoriale, passando per la distribuzione e la vendita. Possibili scenari dei vari mercati, concetti di gestione e controllo dell’attività attraverso l’analisi dei risultati.
 
10a Lezione > 29 Settembre 2020 - Viticoltura Biodinamica
Momento fondamentale per capire il metodo agronomico di cui si parla sempre più spesso, spesso senza avere le dovute conoscenze. Un incontro con chi questa agricoltura la applica non solo nel vigneto ma ne ha fatto ragione di vita.
 
1° Viaggio Studio > 16 - 17 - 18 Ottobre 2020 - Viaggio Studio presso Feudi di San Gregorio
La valutazione del vino: il riflesso del vigneto.
Lezione in vigna Appuntamento Venerdì 16 Ottobre 2020 - ore 11 presso FEUDI DI SAN GREGORIO - Loc. Cerza Grossa - Sorbo Serpico - Avellino - 0825 986683.
In questo Viaggio Studio, con la guida dei più qualificati agronomi, si approfondirà il tema della corretta gestione del vigneto, per comprendere la sinergia che si sviluppa tra pianta, terra e uomo. Sarà preso in esame ogni aspetto della viticoltura moderna, dalla valutazione dei suoli alla scelta dei vitigni e dei portainnesti, dall’analisi del mesoclima e del microclima ai sistemi di allevamento, potatura e vendemmia con il Professor Scienza e il gruppo di lavoro di Simonit e Sirch.

2° Viaggio Studio > 27 - 28 - 29 Novembre 2020 - Viaggio Studio sull’Etna
Etna. Appuntamento Venerdì 27 Novembre 2020 - ore 11 presso GRACI - Contrada Feudo di Mezzo - Passopisciaro (CT) - 095 8880142. A seguire
GIROLAMO RUSSO Via Regina Margherita, 78 - Passopisciaro (CT) - 328 3840247 –
BIONDI Corso Sicilia, 20 - Trecastagni (CT) - 095 7633933 –
PIETRADOLCE Contrada Rampante - Solicchiata (CT) - 348 4037792.
Viaggio dedicato all’approfondimento del terroir dell’Etna, che tanto clamore e fama ha raggiunto, attraverso le più significative produzioni del territorio e la grande ospitalità siciliana. Sono previste visite agli splendidi vigneti - abbarbicati sulle pendici dell’Etna - e alle cantine tra le più antiche e moderne, degustazioni guidate atte ad approfondire le diverse peculiarità delle varie Contrade. Occasione unica per conoscere da vicino una delle nuove frontiere dell’eccellenza italiana.
 
Il materiale didattico in dotazione
Quaderni vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Testi di riferimento: tutti quelli del Corso di Qualificazione per Sommelier di Fondazione Italiana Sommelier
degustazioni: da 6 a 12 etichette di vino a lezione e tutti i vini proposti nei due viaggi studio.

Partecipazione obbligatoria a tutte le lezioni e ai due Viaggi Studio.
Il Corso non prevede Esami.

 
Il Corso si concluderà con un elegante Cena di Gala per la Consegna dei diplomi, venerdì 11 dicembre 2020, durante la quale gli Allievi riceveranno:
Il Diploma di Executive Wine Master
il distintivo di Oro e Rubino di Bibenda Executive Wine Master
300 biglietti da visita di Bibenda Executive Wine Master 
 


Il costo del corso è di 1.500 Euro.

La Quota comprende:
tutte le Lezioni presso il Laboratorio e durante i 2 Viaggi Studio 
tutti i Vini in Degustazione, da 6 a 12 etichette per ogni lezione 
tutte le etichette occorrenti per le 2 lezioni durante i Viaggi Studio 
il Materiale Didattico 
l’intera permanenza dei Viaggio Studio 

La Quota NON comprende:
i viaggi di andata e ritorno e gli spostamenti dei due viaggi studio.

La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, l’importo restante del corso è rateizzabile in due rate da 700 Euro: la prima rata è da corrispondere entro la seconda lezione (18/02/2020) e la seconda rata entro la quinta lezione del Corso (24/03/2020).

Metodi di pagamento
Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
 
In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)

Con bonifico bancario intestato a:
Fondazione Italiana Sommelier - Banca Sella Spa Agenzia Roma 2 –
IBAN: IT77K0326803202052800567340  SWIFT SELBIT2BXXX
- causale: [Nome e Cognome] – Corso da MasterClass a Wine Master
Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it.
Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it
 
Finanziamento: il Corso può essere totalmente finanziabile senza interessi. Per maggiori informazioni rivolgersi a 06.8550941 o sommelier@bibenda.it



L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA