Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Corso Il Mondo degli Odori
Quattro Lezioni da Martedì 22 Ottobre 2019 fino a Martedì 21 Gennaio 2020. Doppio turno dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30 presso la Sede della Fondazione Italiana Sommelier - Hotel Rome Cavalieri – Via Alberto Cadlolo, 101
Martedì 22 Ottobre 2019
Roma - Sede Centrale
Fotografia Il mondo degli odori fra storia, arte, letteratura e vino, ispirati dal “Profumo di fragole rosse” di pascoliana memoria. Un viaggio in compagnia della nostra docente Mariaclara Menenti Savelli in quattro tappe odorose, dalla fisiologia al linguaggio dei profumi, dagli “odori del mondo” alla ridefinizione dell’olfatto, accompagnati da bagagli di sensazioni odorose tra memorie e ricordi e da pregevoli etichette in cui il vino narrerà, con il suo linguaggio tecnico e sentimentale, di terre e culture vicine e lontane.
 
Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.


Ecco gli argomenti delle lezioni

1a Lezione > Martedì 22 Ottobre 2019 - La scienza degli odori
Le molecole odorose. La Fisiologia dell’olfatto e il “naso intelligente”.
Profumo e odore in natura: processi evolutivi e funzioni. Assuefazione agli odori. Anosmia, iperosmia, adattamento olfattivo. I modelli letterari.
 
I riconoscimenti olfattivi del primo incontro
Mandorla dolce e amara, buccia di agrumi, erbe aromatiche, spezie, petali di fiori, frutti di bosco, fiori d’arancio.
 
 
2a Lezione > Martedì 19 Novembre 2019 - Il senso dell’olfatto
L’estetica olfattiva e il linguaggio degli odori: storia della percezione olfattiva.
I Greci e i Latini: odore e odorato. Le essenze naturali di Teofrasto.
La civilizzazione dell’odore: odorato e olfatto. Si ragiona sui profumi: l’olfatto intellettuale. L’arte e la letteratura olfattiva.
 
I riconoscimenti olfattivi del secondo incontro
Sambuco, limetta, cardamomo, cioccolato fondente, polvere di cacao amaro, rose, incenso, tè nero, anice stellato, amarene sotto spirito, cumino, pietra focaia.
 
 
3a Lezione > Martedì 17 Dicembre 2019 - Nel mondo degli odori e dei profumi
Ricordi, pensieri, rimozioni, fantasmi e seduzioni. Entropia, sinestesia e piaceri.
Profumo: educazione sentimentale. La dimensione narrativa dell’olfatto.
Le aerovivande e il naso “oltranzista”. L’olfatto ha orecchio. L’arte ha naso.
 
I riconoscimenti olfattivi del terzo incontro
Silice, camomilla, mirra, muschio, spezie piccanti, tabacco, olio di mandorle amare, tintura di iodio, conserva di pomodoro, albicocca candita, miele, burro, biscotteria.
 
4a Lezione > Martedì 21 Gennaio 2020 - Trasversalità di una classificazione
Gli odori sono vizi capitali. L’odore della notte. Gli odori sociali e l’odore di Parigi. Gli “odori del mondo”. Il primato dell’olfatto. Ridefiniamo l’olfatto.
Un futuro per gli odori: Black Mirror.

I riconoscimenti olfattivi del quarto incontro
Catrame, grafite, olio d‘oliva, resine, funghi secchi, zafferano, pellame, inchiostro. incenso, allume di potassio, smalto, acetone, ruggine, bosso.
 
Materiale Didattico in dotazione
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Attestato di partecipazione al Corso



Il costo del corso è di 300 Euro.
La prenotazione potrà essere garantita dietro versamento dell'intero importo del corso. Oppure dietro versamento di un acconto pari a 100 Euro. In questo caso, il saldo di 200 Euro dovrà essere corrisposto entro la seconda lezione del Corso (19/11/2019).   

Metodi di pagamento
Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
 
In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)
Con bonifico bancario intestato a:
Fondazione Italiana Sommelier - Banca Sella Spa Agenzia Roma 2 –
IBAN: IT77K0326803202052800567340  SWIFT SELBIT2BXXX
- causale: [Nome e Cognome] – Corso Il Mondo Degli Odori
Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it.
Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it
 
Finanziamento: il Corso può essere totalmente finanziabile senza interessi. Per maggiori informazioni rivolgersi a 06.8550941 o sommelier@bibenda.it


L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA