Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / 12° Corso Barman #Tender2Mix
Nei due turni pomeridiano dalle 16 alle 18,30 e serale dalle ore 20 alle 22,30 presso la sede della Fondazione Italiana Sommelier - Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101.
Lunedì 8 Maggio 2017
Roma - Sede Centrale
Fotografia Si può essere barman per lavoro o per diletto nella vita di tutti i giorni. È bello accrescere la propria cultura sul mondo del bere miscelato o Mixology e ottenere bevande inebrianti; è divertente essere protagonista negli incontri con gli amici o negli eventi da ricordare.

Il Corso Tender2Mix vuole essere una guida pratica per te che desideri un Cocktail e per te che desideri prepararlo agli amici o per il tuo lavoro. Un percorso di 10 Lezioni nel quale verranno preparati numerosi Cocktail dagli allievi.

Tutte le lezioni si seguono da un banco individuale di lavoro, per prepararsi alla professione o per fare una grande esperienza di cultura.

Conoscerai l’uso adeguato degli attrezzi, la decorazione di un Cocktail, la scelta del bicchiere, il corretto servizio. Sarà divertente imparare la pratica del working flair-free style. Potrai esercitarti, insieme a noi per seguire poi anche il tuo gusto, la tua filosofia, la tua fantasia.

Il Corso #Tender2Mix sarà guidato da Giovanni Lai, un nome che non ha bisogno di presentazioni, Giovanni è un leader da molti anni nel mondo del vino e del bere miscelato. Durante lo svolgimento delle lezioni il nostro esperto si farà affiancare da alcuni tra i più affermati e trendy barman d'Italia. 


Ecco il calendario e i temi delle lezioni

Lunedì 8 Maggio 2017 > 1ª Lezione - Racconti, storie, favole e miti - Gli attrezzi del mestiere - L’acqua - Bar setup

Martedì 9 Maggio 2017 > 2ª Lezione - Introduzione al mondo dei distillati: tipologie e tecniche di produzione - La misura e le tecniche di misurazione - Tecniche di miscelazione

Martedì 16 Maggio 2017 > 3ª Lezione - I grandi distillati bianchi: Vodka, Gin, Rum, Tequila, Mezcal - Formule, ricette, magie & sortilegi - Le tipologie di ...bar

Lunedì 22 Maggio 2017 > 4ª Lezione - I grandi distillati scuri: Brandy, Armagnac, Cognac, Whisky, Rum - Adorabili veleni - La decorazione

Lunedì 29 Maggio 2017 > 5ª Lezione - Liquori e creme: storie, produzione e utilizzo - Vizi e virtù - Il servizio

Lunedì 5 Giugno 2017 > 6ª Lezione - Vini speciali - Legno e fuoco - Tecniche di versaggio

Lunedì 12 Giugno 2017 > 7ª Lezione - I complementari - Tonica, brillante e bella soda - Setup aperitivo e food pairing

Martedì 13 Giugno 2017 > 8ª Lezione - I grandi classici - Bere non basta mai - Comunicazione e presentazione del cocktail

Lunedì 19 Giugno 2017 > 9ª Lezione - Spezie, erbe e homemade - I profumi - Drink cost

Venerdì 23 Giugno 2017 > 10ª Lezione - Prova di fine corso

Alla fine del Corso è prevista la possibilità di svolgere uno stage in alcuni locali della Capitale.

La presenza al Corso è obbligatoria. Al termine del Corso l’Allievo potrà ricevere il Diploma e il Distintivo di Fondazione Italiana Sommelier.

Materiale in dotazione: gli Attrezzi del Barman e il Libro di Testo.

Il Barman, terminato il Corso, se lo desidera può accedere al Gruppo Servizi Sommelier e Barman della Fondazione.


Il costo del corso è di 800 Euro. Per partecipare bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

L’importo è rateizzabile in due rate da 400 Euro. La prima rata è da corrispondere entro la data di inizio del Corso. La seconda rata è da corrispondere entro la terza lezione. Il Corso è rateizzabile anche con finanziamento tramite società convenzionata Consel spa.



L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.
 

Per il buon andamento del Corso si raccomanda la massima puntualità all’entrata. Prima del termine della Lezione non è ragionevolmente possibile lasciare la sala per non arrecare disturbo. Evitare l’uso di profumi penetranti che potrebbero alterare l’analisi sensoriale. In Sala di degustazione è vietato l’uso del telefono.

L’Allievo, con l’iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier, avrà la possibilità di partecipare a tutte le attività di grande livello di degustazione del vino e del cibo organizzate per gli associati durante l’anno sociale.


Il pagamento può essere effettuato:

  • Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
     
  • In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via A. Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall dell’albergo)
     
  • Con bonifico bancario intestato a:
    Fondazione Italiana Sommelier presso Banca Carige - Roma 17 - Via A. Cadlolo 101
    IBAN  IT 88 Y 06175 03277 000000125580 - Bic/SWIFT   CRGEITGG
    causale: [Nome e Cognome] – 12° Corso Barman Tender2Mix.

    Si prega di inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA