Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Catania / 1°Corso sul Formaggio e il suo corretto Abbinamento
1° Corso sul Formaggio e il suo corretto Abbinamento
Martedì 7 Novembre 2023
Sicilia
Fotografia Sei lezioni da martedì 7 novembre 2023 a martedì 5 dicembre 2023.
Unico turno dalle 19,30 alle 22,00
L’affascinante viaggio attraverso l’universo dei Formaggi Italiani ed Europei, secondo un programma totalmente rivisitato per dare spazio a zone e a tipologie di grande interesse e qualità.
Si parte assaporando e abbinando le diverse tipologie da latte vaccino, pecorino, caprino e bufalino del Nord, del Centro e del Sud.
Una lezione interamente dedicata ai Tesori Nascosti, quei formaggi cioè che, antichi a volte antichissimi, non hanno ancora conquistato le luci della ribalta e che quindi sarà fantastico scoprire insieme.
Per finire un incontro sui Formaggi Europei più significativi.
La regia di ogni incontro, affidata alla Docenza di Fondazione Italiana Sommelier, prevede una breve introduzione sul Mondo che ruota intorno al Formaggio, dal Pascolo alla Lavorazione, dalla Stagionatura al Servizio, per poi dedicare ampio spazio alla degustazione dei 5 vini appositamente selezionati e dei 5 formaggi scelti in sintonia con il tema della lezione.

Per quanto riguarda la Visita al Caseificio, il programma verrà consegnato direttamente agli allievi.
 
Ogni lezione culmina con l’assaggio di 5 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.

I TEMI DEGLI INCONTRI

7 novembre: Lezione "zero" aperta di inaugurazione e presentazione del Corso

1a Lezione/martedì 14 novembre 2023> I Formaggi del Nord. Viaggio nei territori delle regioni a nord, ovest ed est delle Alpi e delle Prealpi alla scoperta delle preziose realtà montane dei masi trentini e degli alpeggi.
 
2a Lezione/martedì 21 novembre 2023> I Formaggi del Centro. Viaggio nei territori delle regioni appenniniche del centro Italia, Abruzzo, Marche, Toscana Umbria e Lazio, toccando realtà che si affacciano lungo le due coste italiane.

3a Lezione/sabato 24 novembre 2023> Visita al Caseificio. Verrà consegnato un programma dettagliato a ciascun partecipante al corso.
 
4a Lezione/martedì 28 novembre 2023>  I Formaggi del Sud e delle Isole. Viaggio nel territorio di Campania, Basilicata, Calabria e le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, la propriamente detta Area Mediterranea. Regioni dove non si possono trascurare le grandi invasioni di greci, arabi, spagnoli, turchi e altre popolazioni che hanno condizionato culturalmente e socialmente questa grande fetta dello stivale.
 
5a Lezione/martedì 5 dicembre 2023> I Tesori nascosti. Piccole realtà produttive e artigianali le cui prelibatezze sono difficilissime da reperire sia per la stagionalità che per le quantità prodotte.
 
6a Lezione/martedì 12 dicembre 2023> I Formaggi Europei. Viaggio nei territori europei che hanno fatto la storia di alcune tipologie di formaggi divenuti “cult” nel mondo.

IL MATERIALE DIDATTICO

Libro di testo sui Formaggi d’Italia e d’Europa.
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Attestato di partecipazione al Corso 



PER ESSERCI
Il costo del corso è di 400 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, il saldo di 300 Euro è da corrispondere entro la data della seconda lezione del Corso.

Metodi di pagamento:
 
In contanti, bancomat o assegni presso Four Points by Sheraton Catania, su appuntamento.
 
Con bonifico bancario intestato a:
Associazione Siciliana Sommelier e Degustatori presso Bancoposta
IBAN IT79P0760116900001024622332
causale: [Nome e Cognome] – 1° Corso sui formaggi e corretto abbinamento
Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 3381786874.
Inviare copia del bonifico effettuato alla mail fondazionesommeliersicilia@gmail.com
 
Per maggiori informazioni rivolgersi a 3491520863/3924700249 o dicaro.fondazionesommelier@gmail.com

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.
€ 400,00 per i Soci
Finanziabile
 Lezioni: 6  Gite didattiche: 1  Materiale didattico fornito
Dove e Quando
 Sede fiduciaria di Catania
FOUR POINTS by SHERATON CATANIA
via Antonello da Messina 45, Acicastello (Catania)
Aci Castello (Catania)
Inizia il: 7/12/2023
Orario: 19,30/22
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA