Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Vite Colte: l’arte di coltivare la vite
Degustazione a Banchi di Scuola in doppio turno dalle 16 alle 18:30 e dalle 20 alle 22:30
Giovedì 29 Febbraio 2024
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
Prezzo: 25,00 €
Orario: 20:00 - 22:30
-
Posti esauriti
Vite Colte: l’arte di coltivare la vite

Il progetto di Vite Colte prende avvio nel 2010. La spinta che porta all’idea, alla sperimentazione su uve e vigneti e alla scelta del nome nasce molti anni prima, con un unico e forte presupposto di base, quello di creare vini di qualità, prodotti a partire da vigneti selezionati e gestiti con cura dagli agricoltori e dagli agronomi.
Vite Colte adotta elevati criteri qualitativi e le esperienze e tradizioni di oltre 300 ettari e 180 viticoltori, con una gestione separata dei vigneti, una vinificazione dedicata ed etichette che contemplano, tra gli altri, i vini prodotti in alcuni tra i più importanti comuni di Barolo, Serralunga d’Alba e Monforte d’Alba.
L’estensione degli appezzamenti che fanno capo ad ogni socio è molto bassa. L’impegno personale del singolo viticoltore, supportato dallo staff di tecnici che controllano la produzione è una garanzia di qualità della produzione. I vini più rappresentativi di Vite Colte nascono da parcelle situate in 4 zone distinte.
In particolare avremo il piacere di assaggiare i 3 dei vini di punta dell’azienda Alta Langa Cinquecento, la Barbera d’Asti Superiore La Luna e i Falò e il Barolo Essenze in 3 mini verticali, raccontate dall'enologo Bruno Cordero e un Docente della Fondazione Italiana Sommelier.

 

 

 


VINI IN DEGUSTAZIONE

Alta Langa Cinquecento 2020 Brut

Alta Langa Cinquecento 2019 Brut

Alta Langa Cinquecento 2018 Brut
 

Barbera D’Asti Superiore La Luna e i Falo’ 2021

Barbera D’Asti Superiore La Luna e i Falo’ 2019

Barbera D’Asti Superiore La Luna e i Falo’ 2018

Barbera D’Asti Superiore La Luna e i Falo’ 2017
 

Barolo Riserva Essenze 2010

Barolo Riserva Essenze 2008

Barolo Riserva Essenze 2007
 
 
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 25 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: tovaglietta didattica segna bicchieri e quaderno di degustazione da 16 pagine di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina