Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Le sfumature della Barbera d’Asti
Degustazione a Banchi di Scuola dalle 20 alle 22:30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101
Lunedì 12 Dicembre 2022
Roma - Sede Centrale
Orario: 20:00 - 22:30
-
Posti esauriti
Fotografia
Vino legato alle antiche tradizioni contadine, che ha saputo rinnovarsi per rispondere a esigenze e gusti diversi, la Barbera d’Asti rappresenta oggi, senza dubbio e forse più di ogni altro vino, un prodotto in continua evoluzione, che cresce seguendo le nuove conoscenze in campo viticolo, considerato tra i più importanti vini rossi italiani ottenendo crescenti consensi a livello internazionale.
 

Guidati da un Docente di Fondazione Italiana Sommelier e dal Presidente del Consorzio del Barbera d’Asti Filippo Mobrici, attraverso dodici assaggi, scopriremo le sfumature, le procedure di vinificazione e i diversi territori d’elezione della Barbera; un viaggio ideale, che rileverà le diverse sfaccettature e le personalità della Barbera nei singoli appezzamenti, grazie alla selezione dei Cru e dei produttori che li hanno interpretati.

 

VINI IN DEGUSTAZIONE

Barbera d'Asti 2021 – Dogliotti 1870
Barbera d'Asti Piccona 2021 - Dario Ivaldi
Barbera d’Asti Vigne Vecchie 50° 2020 - Vinchio e Vaglio Serra
Barbera d’Asti San Bastian 2020 – Dacapo
Barbera d’Asti Il Ritorno 2020 - Corte San Pietro
Barbera d'Asti Desolina 2019 - Vinicola Arno
Barbera d’Asti Giorgio Tenaglia 2018 - Tenuta La Tenaglia
Barbera d'Asti Porlapà 2017 – Alfonso Boeri
Barbera d’Asti Superiore Manora 2019 - Colle Manora
Barbera d'Asti Superiore Vlu 2019 - Prediomagno
Barbera d’Asti Superiore Alfiera 2019 - Marchesi Alfieri
Barbera d'Asti Superiore 2018 - Tenuta la Pergola
Barbera d'Asti Superiore La Luna e i Falò 30° Anniversario 2017 - Vite Colte


Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.


Per acquistare questa attività puoi utilizzare il tuo Buono Cultura 2022 

In un'altra sala si svolgerà l’evento a Banco d’Assaggio "Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato" dalle ore 16 alle 21.

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA