Degustazioni

A Roma / 37° Giornata del Sommelier

Ore 15 Banchi d'Assaggio e Seminario presso la Sede di Fondazione Italiana Sommelier all’Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101

Lunedì 1 Luglio 2019
Lazio - Sede centrale
Fotografia
L'Inaugurazione del Parco EDOARDO VALENTINI del 1° Luglio è stata rinviata dal Sindaco a lunedì 15 Luglio per effettuare la pulizia del Parco dedicato al grande Vignaiolo e Cantiniere abruzzese.

Programma del 15 Luglio / ore 10,30


Come noto il Comune di Roma ha assegnato il nome ad un Parco del grande Produttore, Vignaiolo e Cantiniere abruzzese scomparso nel 2006.

La scoperta della targa stradale avverrà da parte del Sindaco con una cerimonia assieme a Francesco Paolo Valentini e la sua famiglia e a tutti noi che desideriamo onorare uno dei più grandi Produttori del mondo.

Il Parco si trova tra Viale Giustiniano Imperatore e Via Galba, a seguire il Brindisi con Trebbiano d’Abruzzo 2014 di Valentini!

Prenotazione: obbligatoria 
Contributo di partecipazione: ingresso gratuito
Per prenotare clicca qui.

 

Ore 15 / Presentazione del libro "Strategia di mercato e gestione dell'impresa vitivinicola" e Consegna dei Diplomi di Sommelier
presso l'Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101

Prima della consegna dei Diplomi di Sommelier e degli Attestati d'Onore, presentazione del libro "Strategia di mercato e gestione dell'impresa vitivinicola" di Riccardo Cotarella, Sergio Cimino e Jolanda Tinarelli, testo concepito per l'impresa vitivinicola del terzo millennio e rivolto a imprenditori, manager, studenti, enologi e altri professionisti e consulenti al servizio dell'impresa vitivinicola. Sarà presente Riccardo Cotarella. Dopo la presentazione, il libro sarà disponibile a BIbendamania, lo showroom di Fondazione Italiana Sommelier.

A seguire Consegna del Diploma di Sommelier di Fondazione Italiana Sommelier e del Diploma, riconosciuto in tutto il Mondo, di Worldwide Sommelier Association agli Allievi che hanno superato gli esami del 62° e 64° Corso per Sommelier di Roma, agli allievi del 21° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva  e consegna dell'Attestato d’Onore per i 10, 15, 20, 25 e 30 anni di appartenenza alla Fondazione Italiana Sommelier.

I Nuovi Sommelier riceveranno inoltre la Tessera di Sommelier Per Sempre, le Insegne e il Tastevin.

Ti aspettiamo alle ore 15 presso l'Hotel Rome Cavalieri, insieme alla persona a te cara.

Alla cerimonia di consegna farà seguito un brindisi nella sala dedicata alla grande Festa di Fine Anno con il Barbera d’Asti

 


A seguire dalle ore 16 alle 21 / Festa di Fine Anno con il Barbera d’Asti
Banchi d’assaggio presso la Sede di Fondazione Italiana Sommelier all’Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101

Grande festa alla fine di un anno meraviglioso, che ha fatto registrare moltissime attività culturali della nostra Fondazione Sommelier a Roma e nelle Sedi d’Italia.
 
Oggi la Barbera d’Asti sarà Regina di questa splendida giornata per brindare insieme ai 200 Nuovi Sommelier del 62° e 64° Corso di Roma e per consegnare ai nostri Iscritti più affezionati l’Attestato d’Onore dei 10, 15, 20, 25 e 30 anni di appartenenza.
 
La Barbera rappresenta oggi un vino in continua evoluzione, che cresce seguendo le nuove conoscenze in campo viticolo ed enologico. Con la collaborazione del Consorzio Barbera d’Asti e dei Vini del Monferrato degusteremo una selezione dei vini di diverse aziende presenti sul territorio.
 
L’elenco dei produttori che parteciperanno all’evento
Banfi - Cascina Cabonaldo - Franco Ivaldi - Franco Roero - Marchesi Alfieri - Poderi Dei Bricchi Astigiani - Roberto Ferraris – Rovero - Tenuta Garetto - Tenuta Santa Caterina - Tenuta Tenaglia - Vite Colte


Prenotazione: obbligatoria. Contributo di partecipazione: ingresso gratuito per gli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
In via eccezionale, a questa attività è consentita la partecipazione anche ad un massimo di 2 ospiti/accompagnatori non iscritti.
Contributo di partecipazione accompagnatore: 10 Euro

Per prenotare clicca qui.

 



Durante il Pomeriggio dalle ore 18 alle 20,30 / Barbera d’Asti: Seminario di degustazione alla cieca


Nell’ambito della Grande Festa di Fine Anno con il Barbera d’Asti un Seminario di degustazione verrà dedicato a uno dei vitigni più rappresentativi del Made in Italy nel mondo, la Barbera d’Asti. Attraverso gli assaggi scopriremo le sfumature, le diverse procedure di vinificazione e i diversi territori d’elezione della Barbera. 

Guidati da un Docente di Fondazione Italiana Sommelier e dal Presidente del Consorzio del Barbera d’Asti Filippo Mobrici assaggeremo alla cieca le diverse proposte di cui sveleremo solo al termine della degustazione le etichette selezionate.

Prenotazione: obbligatoria. Contributo di partecipazione: 10 Euro
Per prenotare cicca qui.
 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Procedura di accesso
Stampa la pagina