Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Codognè (TV) / Gli Innovatori Del Vino: Walter Massa
Turno unico dalle 20,30 alle 23 presso Casa Cornoer - Via Bosco 4/A
Venerdì 10 Maggio 2019
Veneto
Fotografia I Colli Tortonesi, in provincia di Alessandria: un territorio originale per la significativa varietà di suoli e climi, ricco di storia e tradizioni.
Walter Massa, un enologo, un “contadino straordinario”, che fin dagli anni ’80, con grande cuore, visione e caparbietà, ha messo al centro della sua idea imprenditoriale, la valorizzazione di un intero territorio, investendo, in modo particolare, nella coltivazione di un antico vitigno autoctono a bacca bianca, salvandolo dall’estinzione: il Timorasso.
Il risultato di tanta attenzione e cura in vigna, di vinificazioni separate per singoli crus, offrono oggi al pubblico vini da Timorasso vinificato in purezza, ricchi di fascino e dalle sorprendenti qualità organolettiche.
Sarà proprio la voce di Walter Massa, insieme ai Docenti di Fondazione Italiana Sommelier, a raccontarci il suo Derthona, nel corso di una serata di degustazione di tre diverse annate, ciascuna proposta in due differenti chiusure, tappo a vite e tappo in sughero, per aggiungere interessanti spunti di approfondimento sull’evoluzione del vino in bottiglia.
Concluderemo la serata con un vino rosso ottenuto da un’altra uva rappresentativa del territorio, la Barbera, “il fante dei vini Piemontesi”, presentata nelle due differenti chiusure.
 
In degustazione
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2017 – tappo a vite
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2017 – tappo in sughero
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2016 – tappo a vite
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2016 – tappo in sughero
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2015 – tappo a vite
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2015 – tappo in sughero
Colli Tortonesi Monleale 2007 – tappo a vite
Colli Tortonesi Monleale 2007 – tappo in sughero

 
Contributo di partecipazione di € 42 a persona per gli Iscritti di Fondazione Italiana Sommelier.

Per informazioni ed adesioni contattare il 347 2422184 o mandare una mail a segreteria.treviso@fondazionesommelierveneto.it
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA