Degustazioni

A Codognè (TV) / Gli Innovatori Del Vino: Walter Massa

Turno unico dalle 20,30 alle 23 presso Casa Cornoer - Via Bosco 4/A

Venerdì 10 Maggio 2019
in Veneto
Fotografia
I Colli Tortonesi, in provincia di Alessandria: un territorio originale per la significativa varietà di suoli e climi, ricco di storia e tradizioni.
Walter Massa, un enologo, un “contadino straordinario”, che fin dagli anni ’80, con grande cuore, visione e caparbietà, ha messo al centro della sua idea imprenditoriale, la valorizzazione di un intero territorio, investendo, in modo particolare, nella coltivazione di un antico vitigno autoctono a bacca bianca, salvandolo dall’estinzione: il Timorasso.
Il risultato di tanta attenzione e cura in vigna, di vinificazioni separate per singoli crus, offrono oggi al pubblico vini da Timorasso vinificato in purezza, ricchi di fascino e dalle sorprendenti qualità organolettiche.
Sarà proprio la voce di Walter Massa, insieme ai Docenti di Fondazione Italiana Sommelier, a raccontarci il suo Derthona, nel corso di una serata di degustazione di tre diverse annate, ciascuna proposta in due differenti chiusure, tappo a vite e tappo in sughero, per aggiungere interessanti spunti di approfondimento sull’evoluzione del vino in bottiglia.
Concluderemo la serata con un vino rosso ottenuto da un’altra uva rappresentativa del territorio, la Barbera, “il fante dei vini Piemontesi”, presentata nelle due differenti chiusure.
 
In degustazione
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2017 – tappo a vite
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2017 – tappo in sughero
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2016 – tappo a vite
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2016 – tappo in sughero
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2015 – tappo a vite
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2015 – tappo in sughero
Colli Tortonesi Monleale 2007 – tappo a vite
Colli Tortonesi Monleale 2007 – tappo in sughero

 
Contributo di partecipazione di € 42 a persona per gli Iscritti di Fondazione Italiana Sommelier.

Per informazioni ed adesioni contattare il 347 2422184 o mandare una mail a segreteria.treviso@fondazionesommelierveneto.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Procedura di accesso
Stampa la pagina