Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Lecce / Amarone, viaggio nei territori del mito
Unico turno dalle 19,30 alle 21,30 presso Hotel President - Via Antonio Salandra, 6
Domenica 14 Aprile 2019
Puglia
Fotografia L’Amarone della Valpolicella, il vino rosso passito secco più celebre e apprezzato al mondo.

Sarà un vero e proprio viaggio per conoscere uno dei più importanti e antichi rossi italiani. Fondazione Italiana Sommelier di Puglia presenta il nuovo evento Amarone, viaggio nei territori del mito, domenica 14 aprile 2019 alle ore 19.30 presso l’Hotel President di Lecce. Un racconto emozionante che avverrà attraverso il seminario prima e la degustazione poi, a cura di Raul D’Alessandro, presidente Fondazione Italiana Sommelier del Veneto.

Il paesaggio della Valpolicella presenta una complessa morfologia essendo composto da una ventina di vallate che partendo dai Monti Lessini a circa settecento metri di altezza scendono lentamente verso il fondo nella pianura Veronese. La destinazione del suolo in quest’area è da sempre orientata alla coltivazione della vite e di conseguenza alla produzione del vino. Qui nasce uno dei vini mito del panorama enologico mondiale; L’Amarone.
Tracciare un profilo unico del vino però è estremamente complicato, influiscono infatti molte variabili; un mosaico di territori con caratteristiche morfologiche e orografiche molto differenti tra loro.
Se a questo aggiungiamo oltre ai vitigni che possono comporre il vino, anche gli stili e le interpretazioni dei singoli produttori diventa difficile avere un unico riferimento.
Per questo metteremo in fila il meglio della produzione di sei cantine storiche, per comprenderne gli stili e la filosofia produttiva di ogni singola cantina.

Degusteremo in una straordinaria ed imperdibile serata
Amarone della Valpolicella Classico Monte Ca’ Bianca 2013 / Begali
Amarone della Valpolicella Classico 2013 / Brigaldara
Amarone della Valpolicella Classico Riserva di Costasera 2013 / Masi
Amarone della Valpolicella Classico Vigneto Monte Sant’Urbano 2013 / Speri
Amarone della Valpolicella Classico Capitel Monte Olmi Riserva 2012 / Tedeschi
Amarone della Valpolicella Classico Ca’ Florian Riserva 2011 / Tommasi


Contributo di partecipazione euri 40 per gli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Presidente Giuseppe Cupertino al numero 339 8384455 o alla mail presidente@fondazionesommelierpuglia.it oppure il Fiduciario per Lecce Rosario Calcagnile al numero 328 7021607 o alla mail r.calcagnile@fondazionesommelierpuglia.it
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA