Degustazioni
Tutte le degustazioni nel Lazio di Fondazione Italiana Sommelier

A Roma Tor Vergata / Le Potazzine: “La Gentilezza del Brunello”

Unico turno dalle 20 alle 22,30 presso Hotel Roma Tor Vergata - Via Vico Viganò 24 - Roma

Giovedì 21 Marzo 2019
Comitato Organizzativo B
Fotografia
Le Potazzine, soprannome affettuoso con il quale la nonna materna chiamava Viola e Sofia Gorelli, ormai sulle orme della mamma, Gigliola Giannetti, accogliente e solare anima della cantina, venne fondata nel 1993. Nel corso degli anni questa piccola realtà ilcinese, caratterizzata da una gestione aziendale tutta al femminile, ha conquistato la critica italiana e internazionale, grazie alla continua ricerca della qualità, dell’eleganza e dell’armonia dei suoi vini, profondamente rispettosi della tradizione e del territorio da cui provengono.

Attualmente l’azienda vanta cinque ettari di vigneti iscritti a Brunello, tre dei quali adiacenti alla cantina, in località Le Prata a 507 metri slm, le cui uve conferiscono ai vini eleganza e profumi, e i restanti due a Sant’Angelo in Colle a 340 metri slm, da cui si ottengono apporto calore e struttura. Il risultato sono vini eleganti, equilibrati, longevi, capaci di interpretare il terroir e l’annata. La cantina nella quale si svolge l’invecchiamento è un piccolo gioiello che rappresenta l’eleganza, l’accoglienza e il calore che caratterizzano questa famiglia.

Sarà Gigliola Giannetti, con la sua preziosa e carismatica presenza, a raccontarci la storia di questa perla ilcinese, accompagnata dalla professionalità e competenza del nostro docente Paolo Lauciani, profondo esperto e conoscitore del territorio di Montalcino.

In degustazione
Parus 2016
Rosso di Montalcino 2017
Rosso di Montalcino 2016
Brunello di Montalcino 2014
Brunello di Montalcino 2013
Brunello di Montalcino 2012
Brunello di Montalcino 2010
Brunello di Montalcino 2009
Brunello di Montalcino Riserva 2011


A fine degustazione verrà servito un piatto di rigatoni all’amatriciana.


Prenotazione contestuale al versamento di € 40,00 a persona tramite bonifico bancario, previo accertamento della disponibilità dei posti. I soci sono pregati di portare con sè la valigetta con i 6 bicchieri della Fondazioni Italiana Sommelier. In caso non ne foste in possesso, vi chiediamo gentilmente di segnalarcelo in modo da farvi trovare i bicchieri in sala.

Le Prenotazioni, impegnative, possono essere effettuate anche o ai numeri 392 8497771 e 349 2226991 oppure via e-mail scrivendo a eventi@acvo.it


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina