Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Campobasso / Fondazione Italiana Sommelier presenta Felsina: Armonia e complessità
Unico turno serale dalle 20 alle 22,30 presso Bibenda Galleria del Vino – Via Principe di Piemonte 131/a – Campobasso
Venerdì 1 Marzo 2019
Molise
Fotografia Fèlsina è una delle Cantine simbolo del Chianti Classico, in  un territorio di confine come quello di Castelnuovo Berardenga.
La diversità è la sovrana incontrastata di queste terre: diversità di suoli, di clima, di brezze, che conferiscono ai vini estrema eleganza e decisa riconoscibilità.
Fèlsina nasce negli anni Sessanta del secolo scorso, grazie alla volontà e alla lungimiranza di Domenico Poggiali che acquista la proprietà in un momento difficile per la viticoltura italiana.
Nella seconda metà degli anni Settanta entra a far parte della realtà intellettuale e produttiva di questa Cantina, Giuseppe Mazzocolin genero di Domenico. La sua sensibilità, la sua raffinata cultura umanistica e la grande attenzione per la terra e per coloro che ad essa si dedicano, permette a Fèlsina di raggiungere risultati eccellenti, sia nel campo vinicolo che in quello olivicolo.
La sua amicizia con Luigi Veronelli e la collaborazione con l’enologo Franco Bernabei permettono di tracciare un cammino di altissima qualità, percepibile nei vini già a partire dalle prime produzioni, nel lontano 1983. Vini i cui nomi sono sinonimo di eleganza, raffinatezza e territorialità.

Sarà con noi Giuseppe Mazzocolin che ci racconterà le varie espressioni del Sangiovese e la filosofia alla base della produzione dei suoi straordinari oli.
Guiderà la degustazione la docente di Fondazione Italiana Sommelier Mariaclara Menenti Savelli.
Ci attende una grandissima degustazione.

Oli extravergine di oliva in degustazione
Olio EVO Leccino Monocultivar Denocciolato
Olio EVO Pendolino Monocultivar Denocciolato
Olio EVO Moraiolo Monocultivar Denocciolato
Olio EVO Raggiolo Monocultivar Denocciolato
Olio EVO Berardenga Plurivarietale


Vini in degustazione
Spumante Millesimato Metodo Classico
Chianti Classico Pagliarese, 2016
Chianti Classico Berardenga 2016
Chianti Classico Rancia 2015, 2009, 2003
Fontalloro 2015, 2008, 2004


A fine degustazione è previsto un piatto in abbinamento.

Contributo di partecipazione euro 35 per gli Iscritti a Fondazione Italiana Sommelier.

Prenotazione obbligatoria entro il 01/03/2019 al 3206986267 o mail info@fondazionesommeliermolise.it.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale, che eccezionalmente per questo evento possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti.

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA