Degustazioni
Tutte le degustazioni nel Lazio di Fondazione Italiana Sommelier

A Dolegna del Collio (GO)/ Incontri con i Vignaioli: La Rajade

Unico turno dalle 10,30 presso Loc. Petrus, 2

Sabato 2 Marzo 2019
in Friuli Venezia Giulia
Fotografia
Il Collio si estende tra il fiume Isonzo e lo Judrio, in una suggestiva fascia collinare, situata alle falde delle Prealpi Giulie che costituiscono una barriera dai venti freddi ed è accarezzata da una benefica brezza marina risalente dal vicino alto bacino Adriatico.
È una terra unica, composta da un mix di arenaria e marna nota anche come  “Ponca” o “Flysch”. In sintesi è una roccia che si sgretola, in frammenti scagliosi, per effetto dei fenomeni atmosferici ed è ricca di minerali.
 
In questo angolo del Friuli Venezia Giulia, zona da sempre considerata tra le più vocate alla coltivazione della vite, sia per le terre sia per il microclima, affonda, nella parte pedemontana orientale nella valle dello Judrio, le sue radici “La Rajade”.
 
Un’azienda, tutto sommato, giovane ammodernata con le attrezzature più avanzate che il mercato offre, per riversare tutte le attenzioni al territorio, alla vite e al vino stesso. Territorio, vite e vino raccontati da Diego Zanin enologo de “La Rajade”.
 
I vini in degustazione
Ribolla Gialla 2017
Friulano 2017
Sauvignon 2017
Caprizi Riserva 2015
Cabernet Sauvignon 2015

 
Al termine della visita seguirà un incontro conviviale con prelibatezze preparate dalla Chef Barbara Martina.
 
Posti a disposizione max. 25
Evento su prenotazione, da confermare mediante versamento del contributo € 22
Versamento tramite bonifico bancario a: Associazione di Sommelier IT61W0863163690000000006722 - Causale visita az. La Rajade del 2 marzo 2019.

 
 
Per Informazione e Prenotazione
Laura Gozzi
Tel. 340 2578788
fondazionesommelier.fvg@gmail.com

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina