Degustazioni
Tutte le degustazioni nel Lazio di Fondazione Italiana Sommelier

A Tivoli / Pietradolce: Il Vino del Vulcano

Unico turno dalle ore 20 alle 22,30 presso Grand Hotel Duca D’Este - Via Nazionale Tiburtina, 330 - Tivoli Terme

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Comitato Organizzativo C
Fotografia
L’Etna è considerata un’isola nell’isola, un’enclave in alta quota, un puzzle di contrade delimitate dalle colate laviche di diverse epoche e da microclimi distinti. A Solicchiata, frazione di Castiglione
di Sicilia, sul versante nord del vulcano è nata nel 2005 la cantina Pietradolce per volontà dell’imprenditore Michele Faro. Questa piccola realtà si è saputa da subito distinguere per la grande eleganza dei suoi vini, ottenuti esclusivamente da vitigni autoctoni come Carricante, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio da 17 ettari di vigneto dislocati a diverse altitudini, fino ai 900 metri. L’intera produzione aziendale rientra nella DOC Etna con la maggior parte dei vini provenienti da vigneti pre-phylloxera come l’Etna Bianco Archineri, l’Etna Rosso Archineri e l’Etna Rosso Contrada Rampante, tutte proposte in degustazione. A chiudere la sequenza degli assaggi il cru Vigna Barbagalli, eccellenza aziendale prodotta in sole 4000 bottiglie da alberelli di circa 100 anni di età, vino premiato da Bibenda come Miglior Vino dell’Anno 2018 ed emblematicamente rappresentato dall’elegante “donna-vulcano” in etichetta.

A guidarci in questa attesissima degustazione saranno Daniela Scrobogna, responsabile della Didattica di Fondazione Italiana Sommelier, coadiuvata da Alessandro Tozzi, degustatore Bibenda, insieme al produttore Michele Faro e a Giuseppe Parlavecchio, agronomo dell’azienda.

In degustazione
Etna Bianco Archineri 2017
Etna Rosato 2017
Etna Rosso 2017
Etna Rosso Archineri 2016
Etna Rosso Contrda Rampante 2016
Etna Rosso Vigna Barbagalli 2015


Prenotazione contestuale al versamento di € 30. L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in sala.

Per informazioni e prenotazioni contattare Carolina Smeriglio al 349 2591951 o mandare una e-mail a fondazionesommelier.romaest@gmail.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina