Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Tivoli / Pietradolce: Il Vino del Vulcano
Unico turno dalle ore 20 alle 22,30 presso Grand Hotel Duca D’Este - Via Nazionale Tiburtina, 330 - Tivoli Terme
Mercoledì 16 Gennaio 2019
Lazio
Fotografia L’Etna è considerata un’isola nell’isola, un’enclave in alta quota, un puzzle di contrade delimitate dalle colate laviche di diverse epoche e da microclimi distinti. A Solicchiata, frazione di Castiglione
di Sicilia, sul versante nord del vulcano è nata nel 2005 la cantina Pietradolce per volontà dell’imprenditore Michele Faro. Questa piccola realtà si è saputa da subito distinguere per la grande eleganza dei suoi vini, ottenuti esclusivamente da vitigni autoctoni come Carricante, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio da 17 ettari di vigneto dislocati a diverse altitudini, fino ai 900 metri. L’intera produzione aziendale rientra nella DOC Etna con la maggior parte dei vini provenienti da vigneti pre-phylloxera come l’Etna Bianco Archineri, l’Etna Rosso Archineri e l’Etna Rosso Contrada Rampante, tutte proposte in degustazione. A chiudere la sequenza degli assaggi il cru Vigna Barbagalli, eccellenza aziendale prodotta in sole 4000 bottiglie da alberelli di circa 100 anni di età, vino premiato da Bibenda come Miglior Vino dell’Anno 2018 ed emblematicamente rappresentato dall’elegante “donna-vulcano” in etichetta.

A guidarci in questa attesissima degustazione saranno Daniela Scrobogna, responsabile della Didattica di Fondazione Italiana Sommelier, coadiuvata da Alessandro Tozzi, degustatore Bibenda, insieme al produttore Michele Faro e a Giuseppe Parlavecchio, agronomo dell’azienda.

In degustazione
Etna Bianco Archineri 2017
Etna Rosato 2017
Etna Rosso 2017
Etna Rosso Archineri 2016
Etna Rosso Contrda Rampante 2016
Etna Rosso Vigna Barbagalli 2015


Prenotazione contestuale al versamento di € 30. L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in sala.

Per informazioni e prenotazioni contattare Carolina Smeriglio al 349 2591951 o mandare una e-mail a fondazionesommelier.romaest@gmail.com
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA