Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Villa Matilde: Verticale di Vigna Caracci
Singolo turno serale dalle ore 20 alle 22,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101
Venerdì 8 Marzo 2019
Roma - Sede Centrale
Orario: 20:00 - 22:30
-
Posti esauriti
Fotografia Villa Matilde, l’azienda vitivinicola fondata da Francesco Paolo Avallone, è ora portata avanti dai figli Maria Ida e Salvatore, che continuano l’impegno del padre nella promozione di questa terra che ha ormai alle spalle 2.500 anni di storia vitivinicola.

Obiettivo di questa verticale è quello di scoprire l’evoluzione del vino, fiore all’occhiello della produzione aziendale, il Falerno del Massico Vigna Caracci. Un viene prodotto solo nelle annate migliori con le uve Falanghina del biotipo falerna della cru aziendale, coltivate in una delle vigne più vecchie, ai piedi del vulcano spento Roccamonfina con esposizione Nord, Nord-Est. Le uve vengono raccolte a maturazione piena, se non leggermente sovramature, con una vendemmia notturna per poi andare incontro a una criomacerazione. Il mosto viene poi suddiviso e fatto fermentare in parte in barrique e una parte in acciaio. Dal 2010 si utilizzano in fermentazione  anfore di terracotta in sostituzione delle barrique, con l’obiettivo di rendere più’ integro e territoriale il vino.

Ci lasceremo quindi guidare dai racconti di Maria Ida e Salvatore Avallone, lungo questo percorso storico del loro vino di punta. La conduzione della degustazione verrà affidata ad un docente della Fondazione Italiana Sommelier.

Di seguito l’elenco delle annate storiche in degustazione:
2001 – 2006 – 2008 – 2012 – 2014 – 2015



Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 15 a persona.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale, che eccezionalmente per questo evento possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti.

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA