Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Monferrato Day: le regale Barbera d’Asti
Seminario di degustazione dalle 16,30 alle 18,00 presso l’Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101
Lunedì 28 Maggio 2018
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:30 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 27/05/2018 è scaduto.
Fotografia La Barbera, un vitigno al femminile, che affonda le sue radice nel territorio del Monferrato sin dal Medio Evo, riconosciuta come Denominazione di Origine Controllata nel 1970 la Barbera d’Asti ha conosciuto in tempi recenti i più interessanti sviluppi, concretizzatisi nel 2000 con l’inserimento in disciplinare di tre sottozone (Nizza, Tinella e Colli Astiani) e nel 2008 con il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita, testimonianza del percorso di crescita intrapreso.
 
I vini che nel corso del tempo hanno delineato il profilo schietto e diretto di questo vitigno, che si esprime con la sua vivace freschezza lungo tutto il suo percorso in bottiglia, sia che provenga da una vinificazione semplice in acciaio o che sia stato elaborato per diventare una grande riserva con elevazione in botti grandi e barrique, regala emozionanti profumi ed essenze speziate.  
 
Saremo guidati alla scoperta di questo vitigno attraverso undici assaggi, grazie all’attenta selezione effettuata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che sarà presente insieme ad un docente della Fondazione Italiana Sommelier per delineare il profilo gustativo di ogni singolo calice.
 
Le etichette in degustazione

Barbera d'Asti La Villa 2017 / Tenuta Olim Bauda
Barbera d'Asti Del Giglion 2016 / Tommaso Bosco
Barbera d'Asti Briga della Mora 2016 / Malgrà
Barbera d'Asti 2016 / Tenuta Garetto
Barbera d'Asti Ai Me 2016 / Bertolino
Barbera d'Asti Le Orme 16 Mesi 2015 / Michele Chiarlo
Barbera d'Asti Superiore Tutti I Frutti 2015 / Boggero Giacomo
Barbera d'Asti Superiore Litina 2015 / Cascina Castlet
Barbera d'Asti Superiore Vignalina 2015 / Tenuta Santa Caterina
Barbera d'Asti Superiore Ricossa 2014 / Mgm - Mondo del Vino
Barbera d'Asti Superiore Boschetto Vecchio 2013 / Guasti Clemente



Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale, che eccezionalmente per questo evento possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA