Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Terlano / Terlan 360 Wine Experience!
Turno unico dalle 20 alle 23 presso la cantina di Terlan via Siberleintenweg 5. Ingresso in sala dalle ore 19,45.
Giovedì 3 Maggio 2018
Trentino - Alto Adige
Fotografia Longevità, complessità e carattere sono le caratteristiche principali che contraddistinguono i vini di Terlano. Questo soprattutto grazie all'elevatissimo contenuto di minerali del terreno di Terlano, che apporta positivi effetti stabilizzatori e dona ai vini una freschezza ed un carattere davvero unici. La Cantina Terlano è una delle più antiche cantine sociali dell'Alto Adige; nasce nel 1893, anno in cui ventiquattro viticoltori si riunirono in associazione per produrre e commerciare il vino. Oggi la cantina, con i suoi circa 120 associati, che coltivano 160 ettari di vigneto, è una delle più piccole operanti in regione. Le dimensioni ridotte contribuiscono in maniera determinante ad assicurare la qualità dei prodotti.

L'archivio enologico della cantina rappresenta un unicum in Italia con le sue 100.000 bottiglie dall'annata 1955 ad oggi. La cantina custodisce però anche qualche antico tesoro: alcune bottiglie risalenti all'anno di fondazione! L’idea di questa degustazione nasce dal bisogno di conoscere una cantina a 360 gradi e in tutte le sfaccettature! Abbiamo concentrato il focus sul Pinot Bianco con una degustazione di rarità dentro la stessa cantina con visita e degustazione a tappe per respirarne l’essenza stessa.

Eccezionalmente per questa degustazione avremo l’onore di essere accompagnati da Rudi Kofler, enologo e anima pulsante della cantina e da Raffaele Fischetti, Presidente di Fondazione Italiana Sommelier per il Trentino Alto Adige.

Programma
  • Aperitivo nel pavillon con Alto Adige Terlaner 2017
  • Visita della cantina con degustazione dell’Alto Adige Pinot Bianco Rarity 2005 nella cantina delle rarità
  • Degustazione dell’Alto Adige Pinot Nero Monticol Riserva 2015 nella cantina di porfido
  • Degustazione verticale a banchi di scuola di Alto Adige Terlano Vorberg Riserva nelle annate 2015, 2011, 2010, 2008, 2005.
 
Posti limitati ad un massimo di 30 persone, contributo della serata euro 40 euro da versare sul conto IBAN: IT90B07 601051 382114 99211 501 intestato a Raffaele Fischetti, causale: Degustazione Tramin.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente per questa degustazione si potrà essere accompagnati da due amici o clienti. Bicchieri in sala.


Per informazioni e/o prenotazioni previo versamento della quota telefonare allo 333 6674648 oppure inviare una mail a fondazionesommelieraltoadige@gmail.com
Parcheggio gratuito fuori dalla cantina stessa. Si raccomanda la puntualità.
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA