Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
Ad Asiago (Vicenza) / Ceretto: i Cru di Barolo
Turno unico dalle 20,30 alle 23 presso l'Hotel Paradiso – Via Valbella, 23 – 36012 Asiago (Vicenza)
Sabato 5 Maggio 2018
Veneto
Fotografia Le Langhe sono fra le regioni vitivinicole più generose al mondo, grazie alla particolare collocazione geografica, al clima e al ricco sottosuolo che compone le sue colline.

Negli anni Trenta Riccardo Ceretto intuisce la potenzialità di questo territorio e fonda ad Alba la Casa Vinicola Ceretto. Negli anni Sessanta e Settanta i figli Bruno e Marcello alzano la posta, con l’acquisizione di vigneti nelle aree ora più celebrate del Barolo e Barbaresco e scegliendo di promuovere la qualità a discapito della quantità. L’avvento della terza generazione, nel 1999, con Alessandro, Federico, Lisa e Roberta ha introdotto la consapevolezza che anche l’organizzazione, i processi aziendali, il marketing e l’immagine dell’azienda sono elementi altrettanto fondamentali. Dall’annata 2015 tutta l’azienda è stata certificata per l’agricoltura biologica e una buona parte delle vigne, dal 2009, viene coltivata seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica.

Con Fondazione Italiana Sommelier - Sezione Territoriale di Vicenza avremo la possibilità di degustare dei grandi Barolo di annate e zone diverse, raccontati direttamente dal produttore. I vini proposti ci permetteranno di confrontare espressioni diverse dello stesso vitigno: quello dall’anima più gentile, proprio dell’area Tortoniana di La Morra e Barolo, e quello invece più austero e maschile ottenuto dai terreni di epoca Elveziana di Serralunga.

In degustazione
Nebbiolo d’Alba 2016, Bernardina
Barolo 2014, Ceretto
Barolo 2012, Ceretto
Barolo 2013, Brunate
Barolo 2011, Brunate
Barolo 2014, Prapò
Barolo 2009, Prapò

 
Contributo di partecipazione di € 65 a persona per gli iscritti di Fondazione Italiana Sommelier.

Per informazioni e prenotazioni contattare:
segreteria.vicenza@fondazionesommelierveneto.it
Nico 338 8521500

 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA