Degustazioni
Tutte le degustazioni nel Lazio di Fondazione Italiana Sommelier

A Roma / Falchini: Verticale Storica del vino Campora in sedici vendemmie

Singolo turno serale dalle ore 20 alle ore 22,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - via Alberto Cadlolo, 101

Giovedì 5 Aprile 2018
Lazio - Sede centrale
Orario: 20:00 - 22:30 - Prezzo: 70,00 €
Fotografia
L’Azienda Agricola Casale di Falchini si trova ad un chilometro da San Gimignano, e si estende per molti ettari di terreno a vigneto specializzato, in un dolce passaggio collinare tra verdi prati, ulivi e fitti ed ordinati vigneti. Da molte generazioni i Falchini sono sapienti viticoltori, stimati cantinieri e rispettosi botanici. In particolare, si distinsero perfino al servizio dei Medici tra il XVII ed il XVIII secolo. Una famiglia dalla lunga storia dinastica, che ha fondato le sue radici in un territorio annoverato come la culla indiscussa del vitigno Vernaccia, oggi colonna portante della produzione aziendale. Le sorelle uve a bacca rossa di Sangiovese cresciute in queste terre hanno però dimostrato longevità e opulenza tannica in molteplici millesimi. Questa eccezionale combinazione, ha contribuito a dar vita ad un capolavoro enologico, il Super Tuscan Rosso Toscano Igt, Campora, nato dal genio di Giacomo Tachis.
Sin dalla sua prima vendemmia nel 1985, questo vino, le cui fila sono sapientemente intrecciate tra la potenza strutturale e tannica del Cabernet Sauvignon e la morbida sensualità del vitigno Merlot, non ha temuto i rivali della non lontana costa di Bolgheri.
 
Sarà quindi un onore ospitare la famiglia Falchini, in questa verticale storica del Campora.
Un docente della Fondazione Italiana Sommelier guiderà la platea di appassionati, attraverso la storia dell’azienda e di questo territorio raccontato dalle dirette parole dei due proprietari, Michael e Christopher  Falchini e da Elisabetta Barbieri, consulente aziendale.
 
Ecco le vendemmie del vino Campora in degustazione
1991 – 1993 – 1994 – 1995 – 1996 – 1997 – 1998 – 1999 – 2000 – 2001 – 2003 – 2004 – 2005 – 2006 – 2007 – 2008 – 2012 en primeur
 
Al termine della degustazione verrà servita una selezione di formaggi in abbinamento.
 
Prenotazione contestuale al versamento di € 70 a persona.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.

 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina