Degustazioni
Tutte le degustazioni nel Lazio di Fondazione Italiana Sommelier

A Roma / 11° Forum dell’Olio Extravergine di Oliva

Ore 10 Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101

Venerdì 23 Marzo 2018
Lazio - Sede centrale
Fotografia
11° Forum della Cultura dell’Olio, Concorso Miglior Sommelier dell’Olio d’Italia, Festa dei Diplomi, Consegna Attestati 5 Gocce, Presentazione 19° Corso di Sommelier dell’Olio, Banchi d’Assaggio, Mostra Mercato, Seminario dell’Olio per Bambini
 
L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio nasce nel 2004, ereditando il messaggio di Luigi Veronelli. Fu il grande Maestro ad attribuirci il compito di organizzare corsi sull’Olio Extravergine di Oliva in tutta Italia, con l’intento di elevare a questa grande cultura i professionisti della ristorazione, i produttori, i venditori, gli appassionati e i consumatori.
 
Dopo dieci edizioni del Forum della Cultura del Vino e dell’Olio, per il 2018 abbiamo sentito la necessità di dedicare un’intera giornata esclusivamente all’Olio Extravergine di Oliva, nell’ottica di non voler lasciare l’olio “all’ombra del vino”, ma di metterlo in primo piano.
 
Un incontro dedicato non solo ai produttori, ai ristoratori e ai sempre più numerosi Sommelier dell’Olio che in questi anni abbiamo formato, ma proprio a tutti, perché l’olio è parte fondamentale della nostra cultura, mediterranea e italiana, presente sulle nostre tavole da millenni.
 
Programma della Giornata di Venerdì 23 Marzo 2018
 
Per le caratteristiche della manifestazione, in cui sono previste tante situazioni diverse, tanti livelli di partecipazione, occasioni per addetti ai lavori e per semplici appassionati, momenti per grandi e piccini, abbiamo considerato questo Forum uno di quegli eventi rari che si possono seguire “in famiglia”.
 

Ore 10

11° Forum della Cultura dell’Olio - Tema “L’Olio al Centro”
Saluti del Presidente Franco M. Ricci

Interventi di
David Granieri - Produttore d'olio e Presidente Unaprol
Giuseppe Mazzocolin - Produttore d’olio
Savino Muraglia - Produttore d’olio
Alessandro Gilotti - Produttore d’olio
Sara Farnetti - Medico Specialista in Medicina Interna, Ph.D. in Fisiopatologia del Metabolismo e della Nutrizione
Carlo Cambi - Giornalista e Critico Gastronomico
Nicola Di Noia - Docente di Associazione Italiana Sommelier dell’Olio e Responsabile Coldiretti
Daniela Scrobogna - Presidente Comitato Scientifico di Fondazione Italiana Sommelier
... e un grande Chef (il nome sarà svelato nei prossimi giorni)

Modalità di partecipazione al Forum delle ore 10
Ingresso libero. Posti limitati, è gradita la prenotazione tramite telefono 06.8550941 oppure inviando una mail a sommelier@bibenda.it

 
Ore 12
Festa dei Premiati
Consegna Attestati 5 Gocce ai Produttori di Olio

Verranno consegnati i diplomi a tutte le Aziende che ricevono il massimo riconoscimento in Guida Bibenda edizione 2018, con il raccolto 2017.
 
 
Dalle ore 13 alle 14,30
Piccola colazione

Sarà allestito un gustoso rinfresco, durante il quale sarà possibile degustare gli oli premiati in abbinamento con prodotti tipici del territorio.
 
 
Dalle 13 alle 14
“L’Olio ha bisogno di eroi”
1° Concorso Nazionale per Miglior Sommelier dell’Olio

Una competizione che vedrà sfidarsi i Sommelier dell’Olio provenienti da tutta Italia attraverso prove di degustazione alla cieca e test scritti, esaminati dalla Giuria tecnica.
Per partecipare al Concorso è necessario essere diplomati Sommelier dell’Olio di Associazione Italiana Sommelier dell’olio ed essere in regola con l’iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier.
Prenotazione online versando un
simbolico contributo di partecipazione di 10 Euro.
 
 
Ore 15
“Premiazioni”
Proclamazione del Campione d’Italia Sommelier dell’Olio. Consegna dei premi.
 
 
A seguire, Festa dei Diplomi
Consegna dei Diplomi e delle insegne di Sommelier dell’Olio agli allievi del 18° Corso di Roma

 
 
Dalle ore 16 alle 20
“L’Olio è servito”

Festa dell’Olio Extravergine di Oliva - Banco d’Assaggio e Mostra-Mercato
Grande banco d’assaggio che vedrà come protagonisti tutti gli oli premiati con le 5 Gocce di Bibenda. Saranno allestite delle isole, curate da Ristoratori della Capitale, dove si potranno abbinare finger food e chicche gastronomiche agli Oli presenti in degustazione.
Avranno spazio anche Oleoteche e Pasticcerie per presentare le loro gustose specialità.
In più, Cocktail Point, dove gustare aperitivi preparati anche con Extravergine di oliva.
La Festa dell’Olio sarà anche Mostra-Mercato, con la possibilità di acquistare direttamente l’olio e altre interessanti specialità a base di olio direttamente dai produttori, che avranno a disposizione una propria postazione.

Modalità di partecipazione al banco d'assaggio
Prenotazione obbligatoria, ingresso 15 Euro.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale, che eccezionalmente per questo evento possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti.

 
 
Dalle ore 16 alle 20
Salotto dell’Olio
Presentazione del 19° Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier dell’Olio Extravergine di Oliva

I Docenti di Associazione Italiana Sommelier dell’Olio saranno a disposizione per chiarire ogni dubbio e curiosità sul corso dell’Olio di prossimo inizio (27 marzo), attraverso un breve e divertente percorso di avvicinamento all’assaggio dell’olio.
Il 19° corso inizierà martedì 27 marzo 2018 e si svolgerà nei due turni, pomeridiano dalle 16 alle 18,30 e serale dalle 20 alle 22,30, presso la Sede Centrale all’Hotel Rome Cavalieri. 
 
Dalle ore 17 alle 18,30
“Evo for Kids” Seminario dell’Olio per i Bambini

Un appuntamento dedicato ai bambini, diventato nel tempo un momento irrinunciabile, un gioco del gusto per i nostri piccoli amici. Attraverso giochi, riconoscimenti e degustazioni guideremo i piccoli partecipanti alla scoperta del magico mondo dell’olio.
 
Non mancherà un colorato e divertente angolo trucca-bimbi, realizzato dalla talentuosa Debora Cetroni, la sensibile artista che abbiamo avuto il privilegio di apprezzare già durante la serata di gala di novembre. La nostra Debora, in questa occasione, realizzerà tatoo e fantastici disegni sulla pelle dei piccoli degustatori, utilizzando prodotti naturali e del tutto innocui adatti alla pelle dei bambini.

Modalità di partecipazione al seminario dell'olio per i bambini
Accesso riservato ai bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, accompagnati da un Iscritto adulto. Per la prenotazione è richiesto il versamento di € 5 per ciascun partecipante al seminario, adulto e/o bambino. Ricordiamo agli Iscritti che prenoteranno online che dovranno comunicare i nomi dei bambini al nostro showroom BIBENDAMANIA o telefonicamente al numero 06 8550941 

 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina