Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Bolzano / San Leonardo, immagine di eccellenza, nobiltà ed eleganza
Unico turno dalle 20 alle 22,30, apertura della sala ore 19,45 presso il Winestore in Zona Produttiva Cardano 5 - Bolzano
Mercoledì 18 Ottobre 2017
Trentino - Alto Adige
Fotografia Immagine di eccellenza, nobiltà ed eleganza enologica, oltre che vanto per l’Italia intera, la Tenuta San Leonardo nasce in un piccolo borgo dove un’imponente cancellata protegge i gioielli della produzione vitivinicola. Negli anni 80, nel pieno fervore delle realtà vitivinicole di piccole e medie dimensioni, Carlo Guerrieri Gonzaga ha saputo rinnovare e portare a livelli inimmaginabili la sua Tenuta, mettendo a punto vini che oggi godono di fama mondiale. A sostenere questo cammino hanno contribuito autorità enologiche del calibro di Giacomo Tachis, consulente aziendale dal 1984 al 1999, e di Carlo Ferrini, attualmente alla guida della cantina. I vigneti che debordano ai lati della Tenuta sembrano un giardino incantato dove si allevano Carmenére, Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, uve destinate a uno dei vini bordolesi più famosi d’Italia, il San Leonardo.
Aprirà la serata il Riesling, nell’annata 2014. A seguire un Carmenère in purezza, un vino che stupisce per sensazioni, eleganza e struttura. Seguirà una verticale storica del vino simbolo dell'azienda, il San Leonardo, che ci permetterà di apprezzare la sua fantastica evoluzione nel tempo, anche grazie all’assaggio in anteprima e in esclusiva per la Fondazione Italiana Sommelier dell’annata 2013.
 
A guidare la degustazione ci sarà Massimo Billetto, docente di spicco di Fondazione Italiana Sommelier e profondo conoscitore dei vini dell’azienda, il Marchese Anselmo Guerrieri Gonzaga come ospite d’eccezione a rappresentanza dell’azienda e il Presidente del Comitato Organizzativo del Trentino Alto Adige Raffaele Fischetti.
 
Le annate proposte in degustazione
Riesling 2014
Carmenère 2007
San Leonardo 2013 (Anteprima)
San Leonardo 2008
San Leonardo 2004
San Leonardo 2000

 
Al termine di questa fantastica degustazione ci sarà ancora un vino in degustazione, meraviglioso regalo per voi.
 
Posti limitati ad un massimo di 40 persone, contributo della serata € 35. L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.

Per informazioni e/o prenotazioni previo versamento della quota scrivere a: fondazionesommelieraltoadige@gmail.com
Cell. al 333 6674648

 
Contributo di partecipazione da versare sull’IBAN IT90B07 601051 382114 99211 501 intestato a Raffaele Fischetti. Causale: Degustazione Tenuta San Leonardo.
Dopo aver effettuato il versamento e comunicato il pagamento tramite mail, si riceverà la risposta di conferma.
 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA