Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Tivoli Terme / Monsupello: Lo spirito irriverente dell’Oltrepò
Unico turno dalle 20 alle 22,30 presso Grand Hotel Duca D’Este - Via Tiburtina Valeria 330 - Tivoli Terme
Giovedì 19 Ottobre 2017
Lazio
Fotografia L’Oltrepò Pavese è uno dei territori più importanti per la produzione spumantistica italiana tanto che dal 2007 si può fregiare della Docg Oltrepò Pavese Metodo Classico. Qui il Pinot Nero fu impiantato intorno al 1870 con l’idea di creare uno “champagne italiano” e da allora questa zona è considerata tra le più vocate per la sua coltivazione. Questo è dovuto alle caratteristiche dei suoi terreni: quelli della bassa collina, formati da rocce sedimentarie marine e componenti argillose, e quelli dell’alta collina, di natura prevalentemente gessosa. Sono queste proprietà a regalare la particolare finezza che si rivela negli spumanti di Monsupello, azienda nata nel 1893 nel comune di Oliva Gessi in provincia di Pavia. Il patron storico Carlo Boatti si è spento nel 2010 e oggi ne continuano l’opera i figli Laura e Pierangelo. E proprio Laura, grande appassionata di tango come papà Carlo, ci guiderà alla scoperta dei vini della sua azienda. Con lei Mariaclara Menenti docente della Fondazione Italiana Sommelier.
 
Vini in degustazione

I Germogli Rosé
Brut
Brut Nature
Brut Rosé
Oltrepò Pavese Brut Cuvée Cà del Tava
Nature Carlo Boatti
2002
 
Prenotazione contestuale al versamento di € 25 - L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA