Bibenda
Formaggi
Temi degli incontri
TEMI DEGLI INCONTRI
1a Lezione > I Formaggi del Nord. Viaggio nei territori delle regioni a nord, ovest ed est delle Alpi e delle Prealpi alla scoperta delle preziose realtà montane dei masi trentini e degli alpeggi.
2a Lezione > I Formaggi del Centro. Viaggio nei territori delle regioni appenniniche del centro Italia, Abruzzo, Marche, Toscana Umbria e Lazio, toccando realtà che si affacciano lungo le due coste italiane.
3a Lezione > I Formaggi del Sud e delle Isole. Viaggio nel territorio di Campania, Basilicata, Calabria e le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, la propriamente detta Area Mediterranea. Regioni dove non si possono trascurare le grandi invasioni di greci, arabi, spagnoli, turchi e altre popolazioni che hanno condizionato culturalmente e socialmente questa grande fetta dello stivale.
4a Lezione > I Tesori nascosti. Piccole realtà produttive e artigianali le cui prelibatezze sono difficilissime da reperire sia per la stagionalità che per le quantità prodotte.
5a Lezione > I Formaggi Europei. Viaggio nei territori europei che hanno fatto la storia di alcune tipologie di formaggi divenuti “cult” nel mondo.
6a Lezione > Gita al Caseificio. Per la gita al caseificio verrà consegnato un programma dettagliato a ciascun partecipante al corso.