Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Cantine Antonio Mazzella
Pubblicato il 06/12/2024

Mercoledì 4 Dicembre 2024, si è svolta a Roma nella sede centrale della Fondazione Italiana Sommelier, all'Hotel Rome Cavalieri, la degustazione delle Cantine Antonio Mazzella.
 

Le Cantine Mazzella si trovano nella parte meridionale dell’Isola di Ischia, in un ambiente tanto affascinante quanto impegnativo, e rappresentano un autentico esempio di viticoltura eroica. Le vigne aziendali, poste a 150 metri di altitudine, si affacciano sul mare e sono raggiungibili solo a piedi percorrendo antichi sentieri, con il supporto di monorotaie. Le uve, raccolte rigorosamente a mano, vengono trasportate via mare, a bordo di barche, fino a Campagnano, sede storica dell’azienda, poi vinificate nelle storiche cantine scavate nel tufo, come da tradizione secolare. 


A guidare questa incantevole realtà è Nicola Mazzella, appassionato custode di tradizione, e i suoi vini a base di Biancolella, vitigno che trova la sua massima espressione proprio sull’Isola di Ischia, racchiudono la forza e la bellezza selvaggia del territorio.


Guidati da Paolo Lauciani, docente della Fondazione Italiana Sommelier, abbiamo degustato tutta la produzione aziendale, dall’Ischia Biancolella fino ai pluripremiati Vigna del Lume e Gawem, insigniti dei prestigiosi riconoscimenti della Guida Bibenda.
 

Di seguito il reportage fotografico dell'evento.

Il servizio del vino durante la degustazione
Il servizio del vino durante la degustazione
Etichetta in degustazione Ischia Bianccolella
Etichetta in degustazione Villa Campagnano
Etichetta in degustazione Vigna del Lume
Etichetta in degustazione Gawem
Etichetta in degustazione Sygnum
Tutte le etichette in degustazione, in docenza Paolo Lauciani
Panettone in degustazione

Cantine Antonio Mazzella
Via Serbatoio, 2
80070 Ischia NA
tel. 081 901541
info@ischiavini.it
www.ischiavini.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA