Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
A Sara Farnetti il premio Leonardo Da Vinci
Alla presenza di Joe Biden la "nostra" scienziata riceve il prestigioso premio per la Medicina della National Italian American Foundation
Pubblicato il 25/10/2023
La Dottoressa Sara Farnetti sul palco insieme al Presidente Usa Joe Biden e alla First Lady Jill BidenSiamo orgogliosi di questo grande successo della Dottoressa Sara Farnetti, nostra importante docente sia per il vino sia per l’olio, presenza costante e fondamentale ai nostri convegni di Cultura.

La Fondazione Italiana Sommelier rivolge i suoi complimenti e i sensi di stima e ammirazione al grande medico premiato a Washington il 14 ottobre 2023 al 48° Gala della National Italian American Foundation (NIAF) alla presenza del Presidente Usa Joe Biden. L'evento celebra quelle figure illustri che hanno ottenuto importanti risultati nel loro specifico campo di competenza.  
Il 14 ottobre a Washington D.C. Sara Farnetti, medico internista e scienziato, ha ricevuto un importante riconoscimento da parte della National Italian American Foundation (NIAF), l’organizzazione fondata nel 1975 che promuove la cultura e il patrimonio italiano e che sostiene programmi educativi e formativi per i giovani.
Durante il 48° gala dell’associazione, che ogni anno celebra gli italiani e gli italoamericani che hanno ottenuto importanti risultati nei rispettivi campi, Sara Farnetti ha ricevuto il premio Leonardo Da Vinci Niaf per la Scienza e la Medicina con queste motivazioni "per l'innovazione e gli studi nell'ambito della Medicina di precisione e della Nutrizione funzionale e per l'efficace opera di divulgazione scientifica tra adulti e bambini per la promozione di una longevità sana".

Sara Farnetti è stata premiata alla presenza del presidente americano Joe Biden e della first lady Jill Biden. Quest'ultima è la prima first lady a vantare origini siciliane che risalgono al suo bisnonno, Gaetano Giacoppa. Di fatto, una italoamericana a tutti gli effetti. 

Il prestigioso premio, in passato è stato assegnato a esponenti del calibro di Sofia Lauren, Leonardo di Caprio, Roberto Benigni, Sergio Marchionne. In questa edizione - oltre alla Dottoressa Farnetti - è stato consegnato per Sports Management a Stefano Domenicali Presidente e AD della Formula Uno, per la Finanza a Gerry Cardinale.
Il discorso di Sara Farnetti fa riflettere. Eccolo:

<<Illustri ospiti, è con immenso onore e gratitudine che ricevo questo prestigioso premio. Esprimo la mia profonda gratitudine alla NIAF e a tutti coloro che hanno reso possibile questo riconoscimento. La prevenzione delle malattie e l'invecchiamento rappresentano obiettivi di importanza primaria per la salute e il benessere di tutti gli individui.
 
Questa sfida può essere affrontata in modo più efficace attraverso una profonda collaborazione tra gli Stati Uniti e l'Italia, nel campo della medicina di precisione: predittiva e preventiva grazie alle nuove tecnologie per lo studio del genoma, dell'invecchiamento cellulare, degli acidi grassi essenziali e approcciando il cibo come strumento principale per la prevenzione. Il cibo è un'espressione culturale profonda che collega gli Stati Uniti e l'Italia. La nostra cucina è un patrimonio condiviso che celebra l'importanza di mangiare in modo sano e saggio.
 
Pertanto, invito tutti noi a unirci a questa missione: educare, ispirare e agire per una vita più lunga e più sana. Insieme, possiamo lavorare per un futuro in cui la medicina di precisione sia accessibile a tutti e in cui la prevenzione delle malattie diventi parte integrante della nostra cultura.
La longevità non è un obiettivo a cui aspirare: è un viaggio quotidiano che richiede azioni coerenti.
Iniziamo questo viaggio il prima possibile, educando le generazioni più giovani e ispirando cambiamenti positivi nelle nostre comunità.
 
La serie animata, che ho ideato, dei Food Wizards non è solo un appello all'azione, ma anche un'opportunità straordinaria per educare i più giovani su come il cibo funzioni come strumento per la guarigione. È attraverso l'educazione e l'ispirazione dei bambini che possiamo gettare le basi per un futuro più sano e prospero per le prossime generazioni.
 
Rimango impegnata a lottare per un futuro in cui la prevenzione delle malattie e la longevità siano accessibili a tutti, iniziando con l'educazione dei nostri bambini. La salute è il nostro bene più prezioso e insieme possiamo promuovere la cultura di una medicina di precisione, tecnologia e stile di vita che ci conduca verso una vita più lunga e più sana.>>
Dott.ssa Sara Farnetti Specialista in Medicina Interna Ph.D. Fisiopatologia del Metabolismo e della Nutrizione Ph.D. HC Scienze Chimiche e Tecnologie Farmaceutiche e Nutraceutico-Alimentari
© RIPRODUZIONE RISERVATA