Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 56
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Potenza / Corso Champagne & Champagnes
Otto incontri da Giovedì 30 Settembre 2021 fino a Giovedì 2 Dicembre 2021. Unico turno dalle 20 alle 22,30 (in caso di coprifuoco alle 22 l’orario di inizio sarà anticipato alle 19,30)
Giovedì 30 Settembre 2021
Basilicata
Fotografia Approda in Basilicata il corso sullo champagne organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier.

Lo Champagne: il vino più importante del mondo analizzato e sviscerato in un percorso didattico unico. Otto lezioni di approfondimenti storici, tecnici e organolettici per toccare con mano la realtà vitivinicola che continua a mantenere il primato assoluto di vendite, blasone e numero di appassionati.
Un docente della Fondazione Italiana Sommelier, ci guiderà attraverso la geografia della regione Champagne, dalla Montagne de Reims, a la Vallée de la Marne, dalla Côte des Blancs per arrivare all’interessante e più giovane realtà dell’Aube.

Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.
 
 I TEMI DEGLI INCONTRI 

1a Lezione / Giovedì 30 Settembre 2021: La genesi e la Storia. Dai vini della Champagne alla Méthode Champenoise: I falsi miti, gli stereotipi, le grandi verità. Pierre Pérignon, Thierry Ruinart, Madame Clicquot & C.

2a Lezione / Giovedì 7 Ottobre 2021: La filiera di produzione, le normative e gli stili. Le grandi maison e la cultura dell’assemblage; i vigneron e la cultura del suolo.
 
3a Lezione / Giovedì 14 Ottobre 2021: La Vallée de la Marne. Da Hautviller ad Aÿ, la nascita del mito del terroir.
 
4a Lezione / Giovedì 21 Ottobre 2021: La Montagne de Reims (parte prima). Da Ambonnay e Bouzy a Trépail, il calore e la forza.

5a Lezione / Giovedì 4 Novembre 2021: La Montagne de Reims (parte seconda). Da Verzenay e Verzy a Vrigny: la tensione dell’eleganza.

6a Lezione / Giovedì 11 Novembre 2021: La Côte des Blancs. Da Chouilly a Cramant, da Avize a Vertus: un viaggio nella mineralità.

7a Lezione / Giovedì 18 Novembre 2021: L’Aube. Dalla periferia della nobiltà, la grande sfida biodinamica.

8a Lezione / Giovedì 2 Dicembre 2021: Lo Champagne come status-symbol. Le grandi Cuvée Prestige.

A disposizione di ogni allievo quaderno di degustazione e tovaglietta.
 

 IL MATERIALE DIDATTICO 
Libro Champagne & Champagnes, Bibenda Editore
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Attestato di partecipazione al Corso
In allegato: la Carta dei vini del Corso

 PER ESSERCI 
Il costo del corso è di 900 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, il saldo di 800 Euro è rateizzabile in due rate da 400 Euro: la prima rata è da corrispondere entro la seconda lezione (07/10/2021) e la seconda rata entro la quarta lezione (04/11/2021) del Corso.

Metodi di pagamento
In contanti, o con bonifico bancario intestato a:
Associazione culturale “Nikkia” – Banca BPER Agenzia Potenza n. 2
IBAN: IT48N0538704203000003251661
causale: [Nome e Cognome] – Corso sullo Champagne.

Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 347/6178799.
Inviare copia del bonifico effettuato alla mail gentile.fondazionesommelier@gmail.com

 

 L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier. 

Per maggiori informazioni rivolgersi a
Nicola Gentile tel 347 6178799 o mandare una mail a gentile.fondazionesommelier@gmail.com

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
L'accesso sarà consentito soltanto previa esibizione della certificazione Verde COVID-19.

La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina