Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 55
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
ARCHIVIO DI TUTTE LE ATTIVITÀ
A Valmontone / 1° Corso sul Formaggio e il suo corretto Abbinamento
Sei lezioni da Mercoledì 7 Aprile 2021 a Sabato 5 Giugno 2021. Unico turno dalle 20 alle 22,30 presso il Fashion Hotel
Mercoledì 7 Aprile 2021
Lazio - Frosinone
Fotografia Riparte l’affascinante viaggio attraverso l’universo dei Formaggi Italiani ed Europei, secondo un programma totalmente rivisitato per dare spazio a zone e a tipologie di grande interesse e qualità. Inizieremo assaporando e abbinando le diverse tipologie da latte vaccino, pecorino, caprino e bufalino del Nord, del Centro e del Sud. Una lezione verrà interamente dedicata ai Tesori Nascosti, quei formaggi cioè che, antichi a volte antichissimi, non hanno ancora conquistato le luci della ribalta e che quindi sarà fantastico scoprire insieme. Concluderemo, infine, con un incontro sui Formaggi Europei più significativi. La regia di ogni incontro, che sarà guidato dalla docente di Fondazione Italiana Sommelier, Daniela Scrobogna, vedrà una breve introduzione sul Mondo che ruota intorno al Formaggio, dal Pascolo alla Lavorazione, dalla Stagionatura al Servizio, per poi dedicare ampio spazio alla degustazione dei 5 vini appositamente selezionati e dei 5 formaggi scelti in sintonia con il tema della lezione. Per quanto riguarda la Gita al Caseificio, il programma verrà consegnato direttamente agli allievi.
 
Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 5 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.
 
I TEMI DEGLI INCONTRI

1a Lezione > Mercoledì 7 Aprile 2021: I Formaggi del Nord. Viaggio nei territori delle regioni a nord, ovest ed est delle Alpi e delle Prealpi alla scoperta delle preziose realtà montane dei masi trentini e degli alpeggi.
 
2a Lezione > Mercoledì 21 Aprile 2021: I Formaggi del Centro. Viaggio nei territori delle regioni appenniniche del centro Italia, Abruzzo, Marche, Toscana Umbria e Lazio, toccando realtà che si affacciano lungo le due coste italiane.
 
3a Lezione > Mercoledì 5 Maggio 2021: I Formaggi del Sud e delle Isole. Viaggio nel territorio di Campania, Basilicata, Calabria e le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, la propriamente detta Area Mediterranea. Regioni dove non si possono trascurare le grandi invasioni di greci, arabi, spagnoli, turchi e altre popolazioni che hanno condizionato culturalmente e socialmente questa grande fetta dello stivale.
 
4a Lezione > Mercoledì 19 Maggio 2021: I Tesori nascosti. Piccole realtà produttive e artigianali le cui prelibatezze sono difficilissime da reperire sia per la stagionalità che per le quantità prodotte.
 
5a Lezione > Mercoledì 26 Maggio 2021: I Formaggi Europei. Viaggio nei territori europei che hanno fatto la storia di alcune tipologie di formaggi divenuti “cult” nel mondo.
 
6a Lezione > Sabato 5 giugno 2021: Gita al Caseificio. Per la gita al caseificio verrà consegnato un programma dettagliato a ciascun partecipante al corso.
 
IL MATERIALE DIDATTICO

Libro di testo sui Formaggi d’Italia e d’Europa.
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Attestato di partecipazione al Corso 

 
PER ESSERCI
Il costo dell’intero corso è di 400 euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso. In caso di versamento del primo acconto, il saldo di 300 Euro è da corrispondere entro la data della seconda lezione del Corso (21/04/2021). 

Metodi di pagamento:
In contanti, bancomat o assegni presso la nostre sedi

Con bonifico bancario intestato a:
                     ACVO – Unicredit spa –
                     IBAN: IT16J0200814803000105526112
                     causale: [Nome e Cognome] – Corso sui Formaggi

Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 349 2226991 o fondazionesommelier.laziosud@gmail.com
Inviare copia del bonifico effettuato via mail a fondazionesommelier.laziosud@gmail.com


L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

 

 
 
 
 
 
 
 
Per partecipare
Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
Ecco le modalità a disposizione per gli eventi che prevedono un contributo di partecipazione:
  • Carta di Credito
    Versamento del contributo con Carta di Credito seguendo la procedura “acquisto online”
  • Carta Prepagata
    È possibile attivare un credito telematico iniziale a partire da 50 Euro, ricaricabile anche solo per 2 Euro senza costi aggiuntivi, utilizzabile per acquistare tutti gli eventi e i corsi. Il credito può essere acquistato online oppure presso il nostro showroom BIBENDAMANIA al Piano Terra dell’Hotel Rome Cavalieri.
  • Altre Forme di Pagamento
    Presso BIBENDAMANIA, in contanti, bancomat e assegni, dov’è possibile farsi registrare su www.bibenda.it
Procedura di accesso ad attività e corsi
L’ingresso in sala di degustazione è consentito solo agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.
Quando l’Attività prevede “Eccezionalmente gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti” significa che gli Iscritti di Fondazione possono prenotare al massimo per altre 2 persone. Queste, potranno entrare in sala di degustazione soltanto insieme all’iscritto.
Nel partecipare agli eventi (corsi, degustazioni, ecc.), si raccomanda di prestare particolare cura al proprio abbigliamento in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dell’albergo in cui si svolgono.
In particolare, durante il periodo estivo, evitare l’abbigliamento da spiaggia, come pantaloni corti o semi corti, sandali e simili.
L’uso di profumi penetranti altera la percezione dei sentori del vino. Ne sconsigliamo pertanto l’uso, per non condizionare la propria e l’altrui degustazione.
In Sala di degustazione sono vietati l’uso del telefono e le registrazioni audio-video.
Prima del termine della degustazione non è ragionevolmente possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo.
Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Per questo motivo, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito di inizio e non sono previsti rimborsi. La sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento.
Annotazioni per la partecipazione
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono altresì vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento. Durante il periodo estivo non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili.
Ricordiamo che per frequentare i corsi e le attività è necessaria l'iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina